Dopo qualche ora dall’inaugurazione già un discreto numero di cittadini ha deciso di rifornirsi d’acqua nella nuova fontana inaugurata questa mattina in via Ripalta.
Il distributore di acqua a chilometro 0 oggi e (probabilmente anche domani) sarà gratuito. Poi, il prezzo sarà di 5 centesimi a litro. Per poterne usufruire sarà sufficiente munirsi delle schede disponibili in tagli da 5 e 10 euro (più 3 euro di caparra che saranno restituiti al momento della riconsegna della stessa tessera elettronica). Saranno acquistabili nella vicina edicola e rivolgendosi alla Protezione Civile (successivamente si potrà trovare anche in altri esercizi commerciali). Una volta terminato il credito, bisognerà restituire la vecchia tessera magnetica e acquistarne un’altra.
L’acqua sarà disponibile nelle varianti naturale ed effervescente in ‘tagli’ (selezionabili dalla tastiera) da mezzo litro, 1 litro e 1 litro e mezzo.
La fontana è dotata di monitor sul quale, come ha spiegato il sindaco Tiziana Magnacca, scorreranno informazioni utili sulla città e pubblicità. Da quest’ultima, infatti, la ProAcqua Group (proprietaria del distributore che si è accollata le spese di installazione, di uso dell’acqua e della corrente elettrica) cercherà di trarre i profitti maggiori (dalla vendita dell'acqua si copriranno le spese dell'opera).
La speranza è che la fontana, coma accadeva nel passato, possa entrare presto nell’uso comune dei cittadini creando, così, un risparmio economico e in termini di rifiuti di plastica conferiti in discarica.
Lo stesso sindaco, dopo la benedizione di don Raimondo, ha ringraziato l’assessore Angiolino Chiacchia, in prima persona impegnato nell’iniziativa, e i ragazzi del Movimento 5 Stelle di San Salvo, fautori della proposta e del sondaggio per individuare la zona più idonea. «Non è escluso che nel futuro – ha concluso il sindaco – si possano installare altre fontane ecologiche. Questo progetto da un lato ci porta indietro nel tempo, quando San Salvo pullulava di fontane, e dall’altro ci avvia verso lo sviluppo sostenibile. Buona acqua a tutti quanti!».
Foto di GioMix68