Pagamenti online e fibra ottica, l’Amministrazione punta sulla tecnologia

Entro un mese dovrebbe essere attivo un 'pos virtuale' sul sito del Comune

Camilla Corradini
21/03/2013
Attualità
Condividi su:

Fibra ottica e sistema di pagamento online per i servizi forniti dal Comune: sono i progetti su cui vuole investire l’amministrazione di San Salvo, con l’obiettivo di fornire migliori servizi al cittadino e velocizzare le pratiche burocratiche.

Già dal prossimo mese, se non ci saranno imprevisti, potrebbe essere attivo un ‘pos virtuale’ sul sito del Comune, attraverso il quale si potranno effettuare i pagamenti dei servizi a domanda individuale. «È tutto predisposto, stiamo aspettando che la ditta interpellata installi il programma – spiega il consigliere Tony Faga -, credo che in un mesetto sarà disponibile. Si potranno effettuare tutti i pagamenti che riguardano i servizi comunali, come ad esempio le mense, le multe e altri ancora. Al cittadino non costerà nulla e avrà il vantaggio di non dover fare più la fila, faciliterà anche il lavoro degli impiegati comunali». Un servizio, ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca, che vuole andare proprio incontro alle numerose richieste arrivate da parte di chi ormai effettua abitualmente acquisti e pagamenti online. Per chi non dovesse esser pratico di internet comunque rimarrà la possibilità di recarsi agli sportelli del Comune.

L’amministrazione sta puntando anche sulla fibra ottica: «In alcune zone di San Salvo già c’è, come vicino alla Banca Toscana, siamo in contatto con Fastweb perché vorremmo estenderla fino al Municipio – spiega ancora Faga -. Così la velocità di navigazione aumenterà notevolmente. Quando siamo arrivati noi era a 640 KB, poi l’abbiamo portata a 2 Mega, con la fibra ottica potrà essere aumentata ancora: questo permetterebbe di migliorare e velocizzare le pratiche burocratiche che si possono effettuare telematicamente. Potrà anche essere sfruttata per fare chiamate via internet».

Ma il progetto a cui sta lavorando l’Amministrazione prevede anche altro: «L’intenzione è quella di sfruttare la fibra ottica per diffondere il wi-fi gratuito in centro tramite delle antenne. Si ipotizzava a piazza San Vitale, Papa Giovanni XXIII, a via Roma e corso Umberto I – dice ancora Faga -. Inoltre con dei ponti vorremmo portare il wi-fi anche a San Salvo Marina, magari sul lungo mare e su altre zone da decidere. Comunque è un progetto a cui stiamo ancora lavorando. Abbiamo fatto la nostra proposta a Fastweb e stiamo aspettando che ci faccia sapere i costi. Insomma, stiamo valutando».
La speranza, ha precisato il consigliere, è quella di concretizzare il progetto della fibra ottica e relativo wi-fi entro l’inizio dell’estate.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: