Seconda categoria, niente da fare per lo Sporting: lo United festeggia con un turno d'anticipo

I sansalvesi evitano lo spareggio con il Gs Montalfano

a cura della redazione
15/04/2013
Sport
Condividi su:

Allo scadere dei 90 minuti è festa grande per lo United Cupello che si aggiudica il campionato di Seconda categoria (Girone H) con un turno di anticipo. L'anticipo di sabato contro il Fresa Calcio non ha riservato sorprese e sul sintetico di casa la formazione di Giuseppe Di Francesco ha superato in scioltezza il Fresa Calcio (penultimo) con le reti di Fiermonte, Mirolli e Di Francesco.
Quella dello United è stata una stagione da primato su tutti i fronti: miglior attacco (55 reti) con Mirolli capocannoniere (17 reti), miglior difesa (20 gol subiti).
I rossoblù, quindi, si aggiudicano la vittoria del campionato con un turno di anticipo, dopo aver effettuato il sorpasso nel girone di ritorno ai danni dello Sporting San Salvo che aveva monopolizzato la prima parte di stagione. Lo United giocherà l'ultima partita in casa del fanalino di coda Sporting Pollutri, poi tornerà a tutti gli effetti in quella Prima categoria abbandonata nel campionato 2010/2011.

Lo Sporting San Salvo non può che rimpiangere il calo invernale che ha azzerato il bottino di 12 punti sulla seconda. La formazione di mister Turchi ieri si è però consolata con la vittoria sul difficilissimo campo del Gs Montalfano. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio di una rete (Benedetto) i sansalvesi sono riusciti a ribaltare con i gol di Buccione e Cardarella. La vittoria di ieri consente comunque ai biancocelesti di evitare lo spareggio proprio con il Montalfano quinto. Ora i sansalvesi dovranno consolidare il secondo posto vincendo la prossima in casa con il San Buono. Non sarà facile perché i sanbuonesi con una vittoria potrebbero evitare i play-out per la retrocessione. In caso di secondo posto definitivo lo Sporting affronterà la vincente tra terza e quarta e, in caso di vittoria, l'avversaria dell'altro girone.

Dietro, in chiave play-off, vincono sia il Real Montazzoli (1-4 sul campo del Torrebruna) che il Roccaspinalveti (1-0 in casa contro l'Incoronata Calcio Vasto). 

Nella parte bassa della classifica San Buono e Gissi non si fanno male nel derby che molto avrebbe potuto dire su chi disputerà i play-out. Termina 1 a 1, con entrambe le formazioni ora appaiate a 28 punti.

Tra loro due (a rischio anche l'Incoronata Calcio Vasto) uscirà la formazione che si giocherà la permanenza in Seconda categoria contro il Fresa Calcio.
Già retrocesso lo Sporting Pollutri.

I RISULTATI
United Cupello - Fresa Calcio 3 - 0
San Buono Calcio - Gissi 1 - 1
Roccaspinalveti - Incoronata Calcio Vasto 1 - 0
Fossacesia '90 - Mario Turdò 2 - 2
Torrebruna - Real Montazzoli 1 - 4
Furci - Sporting Pollutri 4 - 2
Montalfano - Sporting San Salvo 1 - 2

LA CLASSIFICA
United Cupello 54

Sporting San Salvo 50
Real Montazzoli 47 
Roccaspinalveti 46
Montalfano 39 
Furci 37 
Fossacesia '90 35
Mario Turdò 32 
Torrebruna 31
Incoronata Calcio Vasto 29
San Buono Calcio 28 
Gissi 28 
Fresa Calcio 22
Sporting Pollutri 14

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: