Per mantenere pulita San Salvo è utile la partecipazione di tutti: è il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale, che si dice impegnata nella pulizia degli spazi verdi in città e alla marina e chiede la collaborazione della popolazione.
I cittadini, si legge in una nota, oltre a cercare di mantenere pulita la città possono fornire un aiuto segnalando, anche in forma anonima, chi non rispetta l’ambiente. Per chi sporca sono previste sanzioni pari a 160 euro e in alcuni casi si può configurare un reato penale.
L’amministrazione sottolinea che è stato predisposto un servizio mobile di videosorveglianza per individuare coloro che, evitando di fare la raccolta differenziata, abbandonano l’immondizia ai bordi delle strade e non solo. «Abbiamo già individuato alcuni responsabili che perseguiremo per quanto ci consente la legge – ha detto l’assessore Angiolino Chiacchia -. Siamo al lavoro per mantenere San Salvo pulita e non vogliamo né possiamo fare sconti a nessuno».
L’amministrazione, si legge ancora nella nota, ha predisposto una campagna informativa, con dépliant e spot per il web, per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente. È possibile inoltre inviare al Comune, anche tramite posta elettronica, fotografie per segnalare disservizi e problemi legati al decoro urbano.