Tutto pronto per la partenza della settima tappa del Giro d'Italia

Per San Salvo «un momento anche storico»

Antonino Dolce
06/05/2013
Attualità
Condividi su:

Conferenza stampa questa mattina per la presentazione della settima tappa del Giro d’Italia che partirà da San Salvo Marina. Presenti il sindaco Tiziana Magnacca, gli assessori Angiolino Chiacchia e Oliviero Faienza, il consigliere Tony Faga e Mario D’Angelo, principale promotore dell’iniziativa.

NUMERI POSITIVI. Anche se un bilancio completo si potrà fare nei giorni successivi alla partenza, i numeri già da ora sembrano confermare le aspettative. Gli organizzatori, infatti, hanno riscontrato il ‘tutto esaurito’ negli alberghi della zona. Non solo San Salvo, ma anche a Vasto e Termoli l’affluenza prevista è più che soddisfacente.
Il sindaco ricorda, inoltre, le tante iniziative collaterali che già dalle passate settimane hanno coinvolto gli appassionati di altri sport: «La partenza del Giro d’Italia da San Salvo Marina ha permesso di rimettere in moto tutti gli sportivi e non solo i ciclisti, con gare ed eventi collegati alla manifestazione “rosa”. Per noi è sicuramente motivo di orgoglio e un’occasione unica di promozione del territorio. In questo senso speriamo che Rcs mantenga la promessa e l’anno prossimo la copertina del catalogo del Giro sia realizzata con la foto della partenza da San Salvo Marina».

CAPITOLO STRADE. Il Giro non varierà il percorso interno stabilito inizialmente. Se sulle strade sansalvesi il lavoro dell’amministrazione è visibile, non si può dire la stessa cosa riguardo quelle provinciali. L’assessore Angiolino Chiacchia spiega: «Anche se gli interventi previsti erano di portata maggiore, con le risorse recuperate, proprio in questi giorni, si stanno portando avanti i lavori di manutenzione nei punti più critici. Quindi, la tappa si snoderà sul percorso previsto dall’inizio».

IL CONTRIBUTO DEL COMUNE. Il Comune di San Salvo parteciperà attivamente all’organizzazione della manifestazione sportiva con poco meno di 45mila euro (una prima tranche di 12mila più circa 30mila euro di prossimo stanziamento). Nel computo totale non rientrano i lavori di sistemazione degli arredi pubblici e delle strade. «La bitumatura delle strade comunali – spiega Tiziana Magnacca – così come gli interventi di pulizia della spiaggia ecc. erano già previsti e comunque sono interventi migliorativi che restano alla città. Il miglioramento delle strade urbane, comunque, non si ferma qui. A settembre riprenderanno i lavori per le zone non toccate finora».
La Pro Loco di San Salvo ha curato la parte relativa ai gadget, raccogliendo sponsorizzazioni per circa 10mila euro.

LA PARTENZA E LE ALTRE MANIFESTAZIONI. La partenza avverrà alle 13 di venerdì 10 maggio da piazza Cristoforo Colombo. La grande macchina organizzativa del Giro, però, si metterà in moto già il giorno prima con l’allestimento del ‘villaggio’. Una carovana quella della corsa rosa composta da oltre 1.500 persone. A San Salvo arriveranno nella serata del 9 maggio. Ad attenderli, la ‘festa dell’accoglienza’ alla Marina che, come illustra Oliviero Faienza, avrà al centro i prodotti tipici locali reperiti dalle Pro Loco del medio e alto Vastese. Un altro momento di festa ci sarà la sera del 10 maggio in piazza San Vitale.

«Tutto è pronto – ha concluso il sindaco – per accogliere e vivere nel migliore dei modi questa festa dello sport dal valore anche storico».

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: