Wi-fi gratuito in diversi punti della città, mercoledì partono i lavori

Per l'estate dovrebbe essere tutto pronto

a cura della redazione
06/05/2013
Attualità
Condividi su:

Prenderanno il via mercoledì i lavori per portare la fibra ottica fino al Municipio e per la successiva attivazione del wi-fi gratuito in diversi punti della città.

Dell’intenzione di sfruttare la fibra ottica e dei contatti con Fastweb per realizzare il progetto ce ne aveva parlato a marzo il consigliere Tony Faga. Ora sono stati definiti i vari aspetti e i lavori possono partire. La speranza iniziale era quella di avere tutto pronto per il Giro d’Italia ma purtroppo ci sono state questioni tecniche e burocratiche da risolvere e il tempa non è stato sufficiente. Tutto però sarà pronto per l’estate, assicurano.

«La fibra ottica permetterà di navigare in Comune a 12 mega - spiega Faga -, e ciò sarà molto utile per velocizzare le pratiche burocratiche. Inoltre verrà messo a disposizione della cittadinanza il wi-fi gratuito, basterà richiedere la password». Fastweb aprirà un punto clienti per raccogliere le richieste.

Verranno creati diversi hot spot nella città per la diffusione del wi-fi, saranno: in via Roma, corso Garibaldi, alla villa comunale, allo stadio Bucci, nelle piazze Papa Giovanni XXIII, San Vitale, Abruzzo, Sardegna e San Nicola, oltre che lungo il litorale. «Dovranno posizionare l’antenna e portare la fibra ottica dove non arriva ora – precisa ancora Faga – cercheranno di sfruttare le condutture esistenti e si faranno piccoli scavi, ma nulla che possa creare disagi o problemi».
Annunciando l’avvio dei lavori il consigliere aggiunge che saranno anche istallate due webcam collegate al sito del Comune, una a San Salvo Marina e l’altra nel centro storico.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: