Weekend di festa per l'Istituto Enrico Mattei a 50 anni dalla fondazione

Domani giornata di convegni e domenica cerimonia ufficiale con il raduno degli ex allievi

a cura della redazione
24/05/2013
Attualità
Condividi su:

Sarà un weekend interamente dedicato alla celebrazione del 50° anniversario della scuola per l’Istituto d’istruzione superiore Enrico Mattei di Vasto. Una ricorrenza speciale che già durante l’anno è stata festeggiata con diversi momenti, come il convegno sulla legalità a cui ha partecipato il magistrato Giuseppe Ayala. Ora sono però in arrivo i giorni più importanti, come anticipato la settimana scorsa dal preside e dai suoi collaboratori in una conferenza stampa.

Per domani è in programma una lunga giornata di convegni: si parte la mattina, dalle 9, al cinema Corso. Dopo il saluto del dirigente Rocco Ciafarone, si ripercorrerà la storia della scuola ma anche del Vastese nel secondo ‘900. Poi si parlerà delle specializzazioni e degli indirizzi dell'Istituto e a seguire del Mattei e del mondo del lavoro con le esperienze degli ex alunni. Interverranno docenti ed ex studenti che possono vantare brillanti carriere come il campione olimpiodico di chimica Evangelista.
Nel pomeriggio gli incontri riprenderanno alle 15.30 alla Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. Tema del convegno: Il Mattei e… prospettive future. Le idee degli alunni di oggi. Al centro del discorso: Impatto ambientale e sviluppo green, Obiettivo qualità, Continua.. mente formazione, Nuove tecnologie e Tirocinio formativo. Alle 17 saranno premiati i dipendenti con oltre 25 anni di servizio.

Domenica sarà la giornata clou con il raduno degli ex allievi. Sono stati contattati rappresentanti di tutte le classi passate. Alle 9 è previsto il ritrovo in piazza Rossetti, verso le 10 partirà la sfilata che percorrerà corso Garibaldi, corso Mazzini, via De Gasperi e via San Rocco fino all’Istituto Mattei. Arrivati alla scuola ci sarà la cerimonia ufficiale per i 50 anni, con l’inaugurazione della nuova insegna dell’Iti, donata da alcuni imprenditori ex allievi, la premiazione di illustri fondatori e dipendenti del Mattei e la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco ai rappresentanti della scuola.
A seguire la visita alla Mostra celebrativa.
L’istituto ha poi concordato delle convenzioni con i ristoranti locali che proporranno degli sconti per tutti coloro che vorranno riunirsi per pranzare insieme.

Mercoledì 29 maggio, invece, si dovrebbe giocare il quadrangolare di calcio previsto per mercoledì 22 ma rinviato a causa del maltempo. Il 1° giugno ci sarà inoltre la lotteria per i 50 anni, l’estrazione è fissata per le 18 in piazza Pudente.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: