Bilancio più che positivo quello relativo al servizio ‘nonno vigile’, che hanno fornito un aiuto concreto e utile davanti alle scuole e sono stati in grado di creare un bel rapporto con i bambini, diventando preziose figure di riferimento.
Un’esperienza che l’Amministrazione comunale è decisa a ripetere l’anno prossimo, a partire da settembre. Questa mattina i nonni vigili sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Tiziana Magnacca, che li ha ringraziati per il lavoro svolto e ha consegnato loro delle pergamene ricordo. «Sono stati, nel corso di tutto l’anno scolastico, un punto fermo per gli alunni e per le famiglie, rendendo un servizio importante alla nostra città – ha detto il primo cittadino-. Hanno dato, in maniera indiretta, un contributo fruttuoso e attivo al Comune, consentendo di destinare risorse per altri servizi». La correttezza della scelta fatta nel coinvolgere i 22 nonni vigile è stata ribadita anche dall’assessore alle politiche sociali Maria Travaglini.
A festeggiare i nonni in municipio c’erano anche gli alunni della quarta A della scuola primaria di via De Vito. Anche l’Istituto comprensivo, tramite la docente Rosina Di Giacomo, ha voluto sottolineare la positività dell’esperienza e l’importante ruolo svolto da queste figure, diventate un punto di riferimento.
I nonni coinvolti nel progetto sono: Antonio Biscotti, Vincenzo Di Rito, Angelo Vitale Di Stefano, Valentino Donnarumma, Francesco Truddaiu, Cosmo Giammichele, Francesco Scutece, Mario Menichilli, Rocco Torino, Angelo Gabriele Manes, Giuseppe Palmisciano, Michelino Gabriele, Giuseppe Farina, Bruno D’Aletto, Antonino Sorgente, Angelo Orfanelli, Lauro Di Palma, Raffaele Iacobelli, Antonio Toscano, Raffaello Di Martino, Ettore Medei e Vincenzo Luciano.