Fernando Sorgente, sansalvese, autodidatta dalla matita facile

«Peccato che ho poco tempo da dedicare al disegno e alla pittura»

Michele Molino
21/06/2013
Arte
Condividi su:

Fernando Sorgente, ha indossato la divisa di vigile urbano, adesso svolge il lavoro di impiegato nella sede municipale del Comune di San Salvo. Sin da bambino ha cominciato a interessarsi al disegno.
Pur non avendo una formazione artistica, è riuscito a raggiungere un alto livello qualitativo nell' arte pittorica. Preferisce realizzare i disegni su base fotografica, con la matita e con la penna a biro, ripassate con inchiostro di china (tecnica del disegno in bianco e nero). Le pareti della sua abitazione sono completamente rivestite di disegni e quadri.
Da qualche anno, ha smesso di realizzare i disegni a china, concentrandosi sulle tempere e sulla pittura a olio. In poco tempo ha realizzato una decina di dipinti con la tecnica a olio, dimostrando di avere talento anche nel suo nuovo percorso artistico.

In uno dei suoi ultimi quadri ha 'impresso' il volto della sua 'dolce metà', Angela. «Ho avuto da sempre la passione per i disegni e la pittura - ha sottolineato Sorgente - infatti quando frequentavo la scuola elementare e le scuole medie ho sempre preferito disegnare e dipingere più che studiare sui libri. Ho poco tempo da dedicare a queste meravigliosa arte, purtroppo sono condizionato dal lavoro e dalla gestione del menage familiare. Spero di raggiungere prossimamente la pensione, così avrò più tempo a disposizione per coltivare il mio hobby preferito».
L’autodidatta sansalvese è una persona modesta, umile e sensibile, infatti ha sempre preferito dipingere nel silenzio.

Il nostro unico consiglio che vogliamo dare a Fernando Sorgente, è di continuare a esprimersi con ciò che più predilige, cioè con l’inchiostro di china.
Ci aspettiamo da lui una bella mostra d’arte.

FOTO: AUTORITRATTO DELL' ARTISTA

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: