Immigrazione irregolare. Profili civili e penali è il tema del convegno promosso dall’Ordine degli avvocati del Tribunale di Vasto e dalle Commissioni Distrettuali della Formazione della Magistratura onoraria dei Distretti de L’Aquila e Campobasso e patrocinato dal Comune di San Salvo che domani, venerdì 5 luglio alle ore 16, ospiterà il Gabrì Parkhotel di San Salvo.
Le relazioni saranno tenute da Massimo Libri, giudice di pace a Bologna (Le ricadute della Direttiva Rimpatri) e da Luca Masera, docente di Diritto Penale Università degli Studi di Brescia (Giudice di pace e reati in materia di immigrazione). Sono previsti i saluti di Antonio Sabusco, presidente del Tribunale di Vasto, di Nicola Artese, presidente Ordine Avvocati del Foro di Vasto e Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo. Il coordinamento è di Stefano Calbria, Commissione Formazione Magistratura Ordinaria del Distretto di Campobasso, mentre la segreteria organizzativa è curata da Lucia Anello, giudice di pace a Vasto.
«Abbiamo ben volentieri patrocinato l’iniziativa dell’Ordine degli Avvocati e delle Commissioni Distrettuali per la formazione della Magistratura ordinaria – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – sia per l’attualità del tema trattato, che ci consentirà di approfondire gli aspetti civili e penali sull’immigrazione irregolare, e sia per proseguire nell’impegno che si è data questa amministrazione nel promuovere attività che consentano la crescita sociale e civica della nostra comunità».
La partecipazione al convegno dà diritto a n. 5 crediti formativi validi per la formazione degli avvocati nel triennio 2011-2013.