Il mercatino settimanale dei prodotti agricoli sta riscontrando sempre più successo. Lo spostamento dei banchi di vendita da piazza San Vitale a Via Roma è stato salutare. A servire dietro i banchi non vi sono i commercianti, ma agricoltori che mettono in vendita i loro prodotti. Nelle bancarelle si vendono prodotti locali, come ortofrutta, salumi, formaggi, miele, olio, vino, fiori e confetture, rigorosamente biologici.
“Dal produttore al consumatore” non è solo uno slogan. I prodotti a chilometro zero sono più freschi e meno cari. Il mercatino si svolge al mattino dei lunedì dalle 8,30 alle 12,30.
“ Lo spostamento del mercatino da piazza San Vitale a Via Roma - ha affermato una giovane produttrice di salumi - è stato positivo. Le vendite sono aumentate un bel po’ rispetto a quando il mercatino si svolgeva nella piazza San Vitale. Non posso lamentarmi. Ho deciso di restare. Conserverò il posteggio anche d’inverno. Verrò anche sotto la neve”. I consumatori chiedono prodotti genuini: dal produttore al consumatore, a prezzi moderati “. Il lunedì via Roma è piena di persone. Una delle strade più importanti della citta è tornata a vivere.
Michele Molino