Erano da poco passate le 22 quando una Fiat Panda e una Alfa Romeo 146 si scontrate frontalmente sulla strada comunale che da San Salvo città porta alla marina. Terribile la scena che si è presentata ai soccorritori: i pezzi delle auto erano sparsi su tutta la sede stradale, mentre i due veicoli sono finiti ai bordi delle carreggiate. Sono proprio i frammenti a raccontare la gravità dell'impatto: l'Alfa ha perso una ruota con tutta la sospensione, il braccetto era poco più in là.
La Panda, guidata da un uomo residente a Vasto, viaggiava verso San Salvo, mentre l'Alfa Romeo tornava a Vasto con tre persone a bordo che avevano appena smontato dal turno di lavoro alla Pilkington. È uno di loro, seduto sul lato passeggero, ad aver avuto la peggio; per liberare e soccorrere il ragazzo che, invece, guidava l'auto, originario di Celenza sul Trigno, ma residente a Vasto, è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.
Loro due e l'autista della Panda sono stati trasportati all'ospedale 'San Pio' di Vasto. Diversi i traumi riportati nell'incidente, ma nessuno di loro, fortunatamente, è in pericolo di vita. Un terzo occupante dell'Alfa ha riportato un lieve trauma al braccio ed è stato portato in ospedale per precauzione.
Data la gravità della situazione, sul posto sono intervenute le ambulanze del nosocomio vastese, della Valtrigno di San Salvo e dell'ospedale di Gissi. Sul luogo dell'incidente sono arrivati anche alcuni colleghi dei lavoratori della Pilkington, visibilmente preoccupati per le sorti degli amici. Il traffico è rimasto bloccato per due ore circa per permettere prima le operazioni di soccorso e successivamente i rilievi dei Carabinieri. La dinamica è ancora da ricostruire, è probabile che una delle due auto abbia sbandato a causa della pioggia. Certamente la velocità ha avuto un ruolo determinante nelle conseguenze del frontale.
FOTO ERCOLE MICHELE D'ERCOLE