Riceviamo e pubblichiamo
Per la Giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio, la scuola primaria 'Ripalta' ha preparato una serie di iniziative per ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime e a tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio nazista anche a costo della propria libertà e della propria vita.
Da lunedì 20 gennaio,coinvolgendo tutte le classi con modalità e attività differenti, la scuola ha voluto, attraverso la conoscenza dei fatti storici e la consapevolezza di ciò che è stato, favorire la diffusione di una cultura orientata al rispetto reciproco e al contrasto di ogni manifestazione di razzismo e antisemitismo.
Lunedì 27 gennaio è stato proiettato per gli alunni delle classi quinte e per i numerosi genitori presenti, il filmato con la testimonianza di Liliana Segre, reduce dal campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Erano presenti il sindaco Tiziana Magnacca il presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano e il dirigente scolastico Anna Orsatti. Tutti gli alunni della scuola si sono poi riuniti nell’atrio del plesso per commemorare la ricorrenza e hanno dato vita a una manifestazione commovente e ricca di significati.
A seguire l’albero di ulivo antistante la scuola è diventato L’albero dei pensieri dedicati su cui i bambini e i genitori presenti hanno appeso cartoncini con pensieri, riflessioni, desideri o piccoli contributi artistici.