Il San Salvo è virtualmente salvo

Izzi strepitoso

Michele Molino
12/03/2014
Sport
Condividi su:

Il San Salvo non ha impiegato molto tempo per cancellare la battuta d’arresto con il Miglianico. Domenica, il sole, è tornato a splendere sulla squadra biancazzurra. A farne le spese è stata la Rosetana, che sta attraversando una crisi societaria-tecnica difficilmente risolvibile. Un successo prezioso per la squadra san salvese in proiezione salvezza.

Una partita che il San Salvo avrebbe dovuto assolutamente vincere. Mister Gallicchio ha messo in campo un modulo di gioco con il baricentro spostato completamente avanti, Marinelli e Antenucci punte centrali. Dopo appena 3 minuti la squadra biancazzurra si è trovata con 1-0 al passivo, gol realizzato dall’ex biancazzurro Rossi Finarelli (nona rete stagionale). L’allenatore sansalvese alla vigilia della gara aveva dato ai suoi difensori precise disposizioni per fermare il pericoloso attaccante ospite, che in barba a tutti ha messo il pallone alle spalle del portiere Mainardi. Brivido per i tifosi di casa. Ancora una volta la barca del San Salvo affondava.

La reazione dei sansalvesi, però, è stata immediata. Dopo appena 5 minuti, i biancazzurri sono riusciti a pareggiare con un gol scaturito da un potente tiro di Antenucci. All’inizio del secondo tempo, chi si aspettava il solito calo fisico della squadra biancazzurra, ha dovuto ricredersi. I biancazzurri si sono riversati nell’area avversaria alla ricerca del gol e in soli 12 minuti sono riusciti con Antenucci a perforare per altre due volte la porta della squadra avversaria. Con la sua prima tripletta in campionato, il bomber biancazzurro, ha riscattato alla grande le sue sfortunate esibizioni delle ultime uscite.

La forza della squadra di Gallicchio è stata la concretezza, suo vero tallone d’Achille nelle ultime giornate. Se i biancazzurri sapranno unire al gioco di squadra, una maggiore finalizzazione delle azioni (come ha dimostrato domenica contro la Rosetana) assisteremo ad un finale di campionato incandescente. Il merito di Gallicchio è di aver dato fiducia a Izzi. Il difensore, contro la Rosetana, ha dimostrato di essere cresciuto parecchio a livello di condizione fisica. Dalle sue invenzioni sono nate delle belle giocate. Splendidi gli assist per Marinelli e Antenucci. Bene anche Lapiccirella, Quaranta e Felice. Pollutri in giornata negativa ha costretto il mister a chiamare dalla panchina Ramundo. Vinciguerra si è impegnato moltissimo, ma in un 'Bucci' ridotto ad un campo agricolo, non ha potuto dimostrare il suo notevole controllo di palla. Di Pietro è subentrato a Del Borrello al 17’ della ripresa, si è mosso benissimo, riuscendo ad effettuare numerosi lanci per il match winner della partita di domenica, Antenucci.

Marinelli ci teneva tanto a fare gol, ma non ha trovato il guizzo necessario per piantare in asso il suo angelo custode. Cappelletti è rimasto in panchina per tutti i novanta minuti. Il San Salvo a quota 38 può sorridere, ma non ridere; è virtualmente salvo, ma per la certezza matematica ha bisogno di qualche altro punticino. Restano 6 partite e 18 punti ancora disponibili. Siamo certi, che in quest’ultimo scorcio di stagione, la squadra del presidente Minicucci, saprà rosicchiare punti aggiuntivi.
I biancazzurri, domenica prossima, si recheranno nella tana della capolista San Nicolò, lo stadio che fino ad ora nessuna squadra ospite è riuscita violare. Riusciranno 'Lupo' e compagni a rompere le uova nel paniere della prima forza del campionato?

FOTO: Izzi difensore biancazzurro

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: