Domani tutti 'in sella' per la 'Giornata nazionale della bicicletta'

Partenza alle 8.30 da piazza Papa Giovanni XXIII

a cura della redazione
10/05/2014
Sport
Condividi su:

Promozione della mobilità sostenibile in tutte le sue possibili forme. Il ministero dell’Ambiente ha promosso per domenica 11 maggio la Giornata nazionale della bicicletta. L’amministrazione comunale e l’assessorato allo Sport e all’Ambiente del Comune di San Salvo hanno aderito all’iniziativa con l’organizzazione di una manifestazione sportiva in collaborazione con con l’Asd Cc Sansalvese Raspa e il Gsc Banca di credito cooperativo Valle del Trigno di San Salvo.

«Questa amministrazione comunale – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – sta investendo molto sul concetto di mobilità sostenibile per un invito a tutti i cittadini a uno stile sano di vita. Il nostro è un impegno costante in questa direzione. Abbiamo messo in essere diverse azioni aderendo ai progetti Bike to coast e Bike sharing con il contributo della Regione Abruzzo e dato il via alla realizzazione della pista ciclabile in via Grasceta per collegare la città alla marina che potrà essere percorsa in bicicletta e in sicurezza».

Domenica 11 maggio ritrovo alle ore 8,30 in piazza Papa Giovanni XXIII con registrazione dei partecipanti e partenza alle ore 9.30. Possono partecipare alla Giornata nazionale tutti i possessori di bicicletta di ogni età.
I ciclisti percorreranno il seguente circuito: Piazza Papa Giovanni XXIII, Via Roma, Via Istonia, Via Grasceta, attraversamento S.S. 16 Adriatica, Via Paolucci, pista ciclabile, Lungomare C. Colombo, Piazza C. Colombo.

Per l’assessore allo Sport e all’Ambiente, Angiolino Chiacchia, l’impegno del Comune di San Salvo è indirizzato «a sensibilizzare all’uso quotidiano della bicicletta tra gli studenti, i lavoratori e i cittadini con evidenti vantaggi dal punto di vista ambientale e sul benessere psico-fisico, come ci ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità».

Il progetto Bike sharing prevede l’installazione nel territorio comunale di sette stazioni di ciclo posteggio per un totale di 50 biciclette a pedalata assistita e 10 biciclette normali. I sette punti di stazionamento saranno collocati in Piazza Arafat a San Salvo Marina, all’ingresso della Pilkington e della Denso nella zona industriale, in Piazza Alcide De Gasperi, in Piazza Papa Giovanni XXIII, alla Rotonda degli Alpini e nei pressi della pista di atletica “Mennea” in via Ripalta. Nel centro storico di San Salvo sono state collocate diverse rastrelliere per consentire il parcheggio delle biciclette.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: