Culture e tradizioni diverse che confluiscono a San Salvo in unica potente esibizione orchestrale per regalare suggestioni ed emozioni. È l'estrema sintesi del concerto finale del Festival alternativo sull'uso sociale delle arti, Il valore universale della musica, tenutosi ieri nel palazzetto dello sport di San Salvo Marina. Pubblico delle grandi occasioni e giovani musicisti - oltre 160 - che hanno esaudito e superato le aspettative.
Con pochi giorni di prove alle spalle - negli spazi messi a disposizione dalla Denso Manufacturing - il maestro Simone Genuini è riuscito ad armonizzare le diverse culture dei ragazzi arrivati da Paesi Bassi, Irlanda, Slovacchia, Foggia, Potenza, Trento, Roma che si sono uniti ai 'locali' di San Salvo e Vasto.
Ne è venuto fuori un concerto che ha espresso con forza tutto il potenziale della musicale come linguaggio universale che non conosce confini né barriere. Alla fine di ogni pezzo - vasto il repertorio affrontato che ha contato anche su un pezzo scritto per l'occasione da un componente del gruppo irlandese - lunghe ovazioni per i ragazzi e per il maestro di Roma.
Alla fine della manifestazione i ringraziamenti del sindaco Tiziana Magnacca (il Comune di San Salvo ha patrocinato la manifestazione): «Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento senza precedenti frutto del lavoro di tante persone. Speriamo al più presto di mandare i nostri ragazzi in Olanda, Irlanda e Slovacchia per continuare questa bellissima esperienza». Applausi, quindi, per gli organizzatori: le associazioni Dum Tek e Musica... in crescendo rappresentate dai rispettivi presidenti Maria Aurelia Del Casale e Tiziano Cardone. Non sono mancati i ringraziamenti e i tributi per gli insegnati sansalvesi che durante tutto l'anno preparano i ragazzi.
Per le associazioni estere che hanno partecipato è stata «una esperienza indimenticabile - hanno sottolineato gli insegnanti del Cefamc Centro studi musicali di Marianka (Slovacchia), del Wow go Centro giovanile di Amsterdam (Olanda) e dell'Orchestra giovanile della Contea di Wexford (Irlanda) - San Salvo ci ha accolto alla grande, a 360°, in ogni settore della società».
Per oltre due settimane San Salvo farà la sua piccola parte nella strada per il raggiungimento dell'integrazione e della cittadinanza europea da percorrere a braccetto con la musica.