Dal 20 luglio al 3 agosto torna 'Art in the dunes', iniziativa che quest'anno tocca il traguardo delle 5 edizioni.
Appuntamento alla riserva naturale di Punta Aderci per una variegata esposizione, incentrata sul tema “Metamorphosis”, lungo un percorso di 600 metri.
Promotori l’associazione culturale Eikòn, in collaborazione con il Comune di Vasto e la cooperativa Cogecstre, e la partnership di Photorama, camping La Grotta del Saraceno, Dynamin Holding, Gruppo Mario Marmi, Prestige da Lino e Lu Barrott’ di Nicola.
"'Art in the dunes' - spiegano gli organizzatori - rappresenta una delle manifestazioni più originali all’interno del panorama di eventi regionali dedicati all’arte e alla valorizzazione del paesaggio abruzzese: rappresenta, infatti, un vero e proprio percorso tra arte e natura (land art e site specific, ovvero installazioni artistiche sul percorso dunale della Riserva Naturale di Punta Aderci) che si snoda su oltre 600 metri lineari di esposizione. Un evento speciale e ormai atteso, occasione di incontro e confronto tra la meravigliosa ambientazione offerta dalla riserva naturale e le inedite opere di artisti provenienti da ogni parte d’Italia. L’opera della Natura e l’opera dell’uomo per una volta alleati, in un confronto sicuramente fruttuoso. La manifestazione in questi anni è andata crescendo in modo virtuoso, fino a coinvolgere un cartellone ricco di appuntamenti tra cui concerti musicali sul luogo e diffusi sul territorio, performances, reading, mostre, catalogo".
La novità di questa quinta edizione è rappresentata dal Premio 'Art in the Dunes': una giuria di esperti, in occasione del finissage, designerà l’opera vincitrice e consegnerà all’artista un premio in denaro. Altra novità: fotografi e videomakers racconteranno e interpreteranno in completa libertà l’evento, divenendone parte integrante. Il frutto del loro lavoro, sarà oggetto di una mostra a fine settembre, Land art, e di un ulteriore premio in denaro per ognuna delle due sezioni.
Gli artisti partecipanti: Antonella Antinucci, Nicola Antonelli, Savino Bucci, Lia Cavo, Bruno Cerasi, Giuseppe Colangelo, Collysioni (Viviana D’Agostino Nunzia Di Tullio, Ottavio Festa, Amedeo Monaco), Davide Cruciata, Natalia D’Avena e Davide Di Fonzo, Paolo Dongu, Cecilia Falasca, Francesca Falli, Claudio Gaspari, Pascal Costantini, Berfu Bengisu Goren e Carmelo Manuel Tosto, Roberto Micolucci, Fabiola Murri, Giuseppe Muzii, Maurizio Righetti, Marco Sciame, Alessandra Sforzini, Teschio Urbano, Debora Vinciguerra.
Qui l'intero programma degli appuntamenti di contorno
VIDEO - Intervista di Luana Checchia a Michele Montanaro, promotore dell'appuntamento