Tre giorni di esibizioni e solidarietà: presentata la prima 'Festa dello sport'

La parola chiave della kermesse è 'Inclusione'

Antonino Dolce
01/08/2014
Sport
Condividi su:

Tre giorni di sport dedicati a chi «nella vita ha avuto meno opportunità». È la prima Festa dello sport presentata questa mattina in municipio, in programma dal 12 al 14 settembre.
Parola chiave della manifestazione organizzata da Comune e Team Chieti della Special Olympics Italia è inclusione, a iniziare dallo slogan: «Lo sport è inclusione, iniziamo da noi!».

L’assessore allo Sport, Angiolino Chiacchia ha illustrato a grandi linee in cosa consisterà la tre giorni di appuntamenti. Si comincerà con la cerimonia d’apertura allo stadio ‘Davide Bucci’ con ingresso degli atleti disabili e la parata. Fitto il calendario degli appuntamenti: nessuna disciplina è stata dimenticata, si passa dagli sport tradizionali come il tennis e il calcio allo skateboard passando per danza, scherma, karate e pesca sportiva (solo per citare qualche esempio).

La prima Festa dello sport avrà come testimonial d’eccezione i fratelli Luca e Ivano Pizzi, campioni del mondo paralimpici di ciclismo tandem e Pierpaolo Addesi campione italiano paralimpico di ciclismo su strada.

NUMERI IMPORTANTI – «Spero in una presenza forte e consistente della cittadinanza. Abbiamo bisogno del volontariato, di risorse umane», ha detto Carolina Intoccia della Special Olympics.
I numeri che girano intorno alla manifestazione sono di un certo livello. Finora gli iscritti da tutta Italia superano i 1.300 atleti. Considerate le persone al seguito di ognuno di loro, per San Salvo si tratterà – come poi accennato anche dal sindaco Tiziana Magnacca – di un’importante vetrina.
Il primo cittadino si è soffermato sull’importanza di «dare alla disabilità il posto e l’attenzione che merita. Sempre più spesso vediamo scarsa attenzione da parte delle istituzioni partendo da quelle statali. Sarà un’occasione per festeggiare la solidarietà storica della città e la sua accoglienza. Al centro ci saranno l’inclusione e lo sport, ma sarà anche un’occasione di promozione del territorio».

INIZIATIVE PARALLELE – Abbinato alla kermesse c’è un concorso fotografico con al centro gli eventi sportivi in programma. Lo scatto vincente – oltre a essere premiato in denaro e con una targa – diventerà l’immagine della seconda edizione.
Infine, è stata associata all’evento anche una lotteria.

Gli sponsor e le società sportive sansalvesi hanno risposto alla grande. Quasi tutte le associazioni sportive sono coinvolte, così come le aziende a partire da Denso e Pilkington. Ora ci si attende altrettanto dai cittadini.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: