Aiuti e sostegni alle famiglie sansalvesi

Una mappa di riferimento per gli aiuti alle famiglie sansalvesi

Antonia Schiavarelli
08/10/2014
Attualità
Condividi su:

In un momento storico in cui le difficoltà economiche e sociali, interessano troppe famiglie italiane, forniamo una mappa non completamente esaustiva, dei servizi sociali presenti nel nostro comune.

Per fare ciò, abbiamo incontrato questa mattina Teresa D’Alfonso, dirigente da diversi anni, alle politiche sociali del comune di San Salvo. È a lei che chiediamo quali sono i servizi e gli aiuti ai nostri concittadini, erogati dal comune e tramite esso dallo Stato, ai cittadini italiani.

Esponiamo di seguito una tabella, non del tutto esaustiva, che vuole essere un servizio a quanti credono di poter rientrare nelle fasce interessate.

CARTA ACQUISTI (erogata dall’INPS) rivolta ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e a quelle famiglie con figli minori di anni 3. Viene erogata in base all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), ed ammonta a 40 euro mensili, sono i CAF ad occuparsi delle domande.

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE (erogato dall’INPS) rivolto a famiglie con 3 o più figli, il cui importo è variabile anch’esso in base all’ISEE, le domande vanno presentate in comune entro il 31/01/2015.

ASSEGNO DI MATERNITÀ (erogato dall’INPS) rivolto a donne disoccupate o casalinghe. La richiesta dev’essere effettuata entro sei mesi dalla nascita del bambino, anch’esso variabile in base all’ISEE, anche questa domanda dev’essere presentata in comune.

BORSE LAVORO DI SOSTEGNO AL REDDITO in questo caso è il comune, attraverso la Cooperativa SGS a stilare una graduatoria, hanno un importo di 400 euro mensili per un totale di 15 ore settimanali, i bandi sono pubblicati di volta in volta sul sito del comune.

BORSE LAVORO per le mansioni di scodellatrice nelle mense comunali e per gli addetti alla cura del verde pubblico, assegnate secondo criteri di reddito e situazioni familiari, anche in questo caso i bandi sono pubblicati di volta in volta sul sito del comune.

Inoltre attraverso il comune o attraverso cooperative ad esso facenti capo, vengono erogati una serie di servizi, oramai da diversi anni, che rendono la nostra città un importante punto di riferimento per l’intera provincia, essi sono:
Segretariato Sociale al quale fare riferimento per i vari servizi sotto elencati, si prende carico inoltre, di cittadini in difficoltà socio-economica e della tutela dei minori,  (0873 340249);
Servizi di Assistenza Domiciliare agli Anziani;
Servizi di assistenza Domiciliare Integrata, per malati terminali o gravi;
Assistenza Domiciliare in Famiglia, dei veri e propri servizi di supporto a quelle famiglie che vivono particolari disagi, che può tradursi in un supporto psicologico o pratico;
Assistenza Specialistica nelle Scuole a supporto del personale docente;
Centro Diurno per Disabili attraverso la Cooperativa il Mosaico;
Assistenza Aiuto Personale per cittadini con gravi limitazioni dell’autonomia;
Assistenza Domiciliare Disabili;
Centro Diurno Psichici, con attività di supporto alle famiglie, svolto dall’Associazione Centro di Gravità Permanente (referenti la dott.ssa Francesca Blasetti e Annamaria Artese cell. 3427926693);
Centro Informagiovani che svolge servizio di orientamento e consulenza per la scuola, l’università, lavoro, con il disbrigo di pratiche burocratiche, ( Simona Sacchetti 0873- 343550)
Trasporto scolastico disabili.

Non trascurabile inoltre, è il lavoro delle Caritas presenti sul territorio, attraverso le quali lo stesso comune fornisce aiuti alle famiglie.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: