Centro profughi di Lentella: visita dell'associazione sansalvese Decebal

Solidarietà e condivisione dell'associazione italo-rumena

Antonia Schiavarelli
20/10/2014
Attualità
Condividi su:

Nuovo appuntamento al Bosco degli Ulivi di Claudio Pracilio a Lentella, dove dallo scorso agosto, risiedono trenta profughi, provenienti dal Nord Africa.
Il presidente dell’associazione culturale italo-rumena Decebal di San Salvo, Sigismund Puczi, ha deciso di far visita a questi ragazzi e di portare con sé i bambini e le famiglie associate.

Le famiglie hanno portato, frutta, quaderni e colori ed un pallone con le firme dei piccoli associati, molto gradito dai ragazzi del centro. Piccoli gesti di solidarietà, da parte di chi prima di loro è stato 'straniero' nel nostro Paese e sa cosa vuol dire lasciare casa e famiglia per cercare un destino migliore.
La comunità rumena, è una delle più numerose del comune di San Salvo ed è proprio grazie all’associazione Decebal che tenta di far conoscere le tradizioni rumene e di condividere quelle locali, primo passo per una integrazione vera e duratura.

Un pomeriggio di dialogo e voglia di condividere le proprie storie, grazie all'inglese dei ragazzi della Decebal e alla loro voglia di comprendere una situazione finora appresa solo in televisione, guardando immagini di morte e disperazione.

IMMAGINI E MONTAGGIO DI MARCO SCIULLO

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: