Finale in musica per la settimana della scienza

Conclusa la serie di eventi che ha visto coinvolti i giovani studenti sansalvesi

D. Battista
27/10/2014
Attualità
Condividi su:

Cosa di meglio della musica per veicolare il virus della curiosità verso la scienza nei bambini? I membri dell'associazione gli Alberi Sonori hanno animato sabato pomeriggio la scuola primaria Sant'Antonio di San Salvo facendo anche laboratori musicali con gli allievi.

LA MUSICA DELL'UNIVERSO - Le esibizioni musicali vanno a chiudere la Settimana della scienza, un'iniziativa promossa dal MIUR e partocinata dal comune, densa di convegni, dibattiti e attività laboratoriali. A aprirla è stato di Nicola Canci, ricercatore presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che ha parlato dell'Universo e di come non sia affatto un ambiente silenzioso come potrebbe credersi; secondo alcune teorie scientifiche i buchi neri producono suoni, alcuni simili a ritmi tribali. Una materia affascinantissima; questi suoni che ci aiutano a capire di più l'Universo vengono studiati nei laboratori dell'Aquilano, i quali si trovano in una posizione particolarmente favorevole a questo tipo di studi, che li rendono dei punti di riferimento a livello mondiale in questo campo. 

LABORATORI E TUTORAGGIO - Nicandro Gambuto, docente dell'IPSIA di San Salvo, ha coordinato i convegni, i dibattiti e il tutoraggio degli allievi del liceo scientifico e dell'IPSIA di San Salvo che come dei fratelli maggiori hanno svolto i laboratori con i bambini (oltre all'attività in rete), insegnandogli, tra le varie attività di laboratorio svolte, anche a fare il sapone, un approccio divertente alla chimica. Con l'aiuto di Maurizio De Palma, astrofilo dell'associazione amici di Archimede, i bambini si sono cimentati nella costruzione di una meridiana; la docente di musica Maria Aurelia Del Casale ha curato un convegno/dimostrazione sull'orecchio e il suono; anche il cinema a servire la causa dell'educazione scientifica, con la proiezione del film Eva Mater di Enrico Gualtiero.

ATTIVITÀ ALL'APERTO - Erano previste anche la simulazione di difesa ambientale con i Vigili del Fuoco e una passeggiata multisensoriale di esplorazione dello spazio con telescopi al biotopo costiero dunale di San Salvo Marina con Giovanni Montebello, astrofilo dell'associazione ADRAM di Termoli, entrambe purtroppo saltate a causa del maltempo, ma è stata a ogni modo una settimana entusiasmante all'insegna dell'apprendimento e del divertimento, resa possibile anche grazie all'impegno di tutti i maestri e maestre della scuola primaria Sant'Antonio.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: