I vetri di Fiat Linea, Alfa Giulia, Maserati M141, Nissan H60 e Renault Master X62 saranno prodotti nello stabilimento della Pilkington di San Salvo a partire dall'estate del prossimo anno. La notizia è stata data durante l'ultimo incontro (del 23 ottobre scorso) tra dirigenza e sindacati per fare il punto della situazione.
Le nuove commesse faranno respirare una delle fabbriche più grandi del gruppo Nsg/Pilkington, ma non allontaneranno definitivamente la crisi legata all'andamento negativo del mercato auto. D'altronde, sempre riguardo lo stabilimento sansalvese, non sono stati rinnovati gli ordinativi dei parabrezza della Opel Astra.
Tutti segnali, questi, che portano a pensare che nell'estate 2015 si ricorrerà per il quarto anno ai contratti di solidarietà che dal 2012 tutelano i livelli occupazionali; probabile, inoltre, l'impiego dei lavoratori fuori dai propri reparti.
Non ci sono solo le nuove sfide all'orizzonte tra le buone notizie emerse nell'incontro di qualche giorno fa. Sono infatti diminuiti drasticamente i pezzi difettosi e contestati dalle case automobilistiche.