Conosciamoci... il Natale in Francia

Il racconto di Jacqueline Rossi

Maria Cristina Di Carlo e Alice Scardapane
23/12/2014
Tradizioni
Condividi su:

Jacqueline è una traduttrice e interprete italo-francese di 49 anni. Nata e cresciuta in una città francese, Jacqueline, a 26 anni, arrivò in Abruzzo con l’idea di conoscere e comprendere meglio l’identità culturale dei suoi genitori, originari di San Giovanni Lipioni.

Nel paesino del Vastese, Jacqueline conobbe un giovane di cui si innamorò. Tornata in Francia, i due iniziarono un rapporto epistolare e due anni dopo decisero di sposarsi. Così Jacqueline, a 28 anni, lasciò la sua amata città natale e si trasferì a San Giovanni Lipioni, dove abitò per sei anni. Successivamente, con l’arrivo dei bambini, Jacqueline e suo marito si trasferirono a San Salvo dove vivono ancora oggi.

Il passaggio dalla città francese al paese italiano, per Jacqueline, non è stato semplice. Con tanta buona volontà e grande impegno si è adattata; ma, nonostante lo sforzo, si sente ancora una straniera.

Jacqueline ha accettato di raccontare la tradizione del Natale in Francia ad Alice Scardapane, che l’ha intervistata per noi.


 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: