Gli studenti della 'Salvo D’Acquisto' e gli esperimenti di cucina molecolare

La cucina come primo laboratorio di chimica al Festival della Scienza 'Ad/Ventura' di Vasto

Luigi Vallone
29/01/2015
Attualità
Condividi su:

Al Festival della Scienza Ad/Ventura, in corso al Polo Liceale Statale 'R.Mattioli' di Vasto dal 24 al 31 gennaio, gli studenti delle classi prime sez. E e H della scuola secondaria di primo grado di San Salvo hanno partecipato con il progetto Molecole in cucina.

Scopo del progetto è stato quello di far intendere che la cucina è una vera e propria scienza. La preparazione dei cibi si basa infatti su fenomeni chimico/fisici, la cui conoscenza può rendere migliori i cibi stessi dal punto di vista gastronomico e nutrizionale.
Tanta curiosità ha destato tra i visitatori la preparazione di piatti quali il gelato al succo ACE, gli spiedini di frutta ricoperti di panna e le birbe di coca cola, tutti preparati con metodi “non tradizionali” ma utilizzando l’azoto liquido ad una temperatura di -196 gradi centigradi!

Particolare anche la cagliata d’uovo realizzata senza l’utilizzo del calore, ma con alcool etilico a 95 gradi.
Il progetto è stato coordinato dalle docenti di matematica e scienze Stefania Arbia e Veronica Montanaro, con la collaborazione di Federchimica e della SOL Group nella persona del Dott. Padovano che ha fornito l’azoto liquido.

Tutte le informazioni del Festival sulla pagina facebook (clicca qui)

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: