Oggi 18 febbraio, mercoledì delle Ceneri

Gli orari e le celebrazioni a San Salvo

Maria Napolitano
18/02/2015
Attualità
Condividi su:

Fino a qualche decennio fa il mercoledì delle ceneri si posticipava di un paio d’ore l’ingresso a scuola proprio a sottolineare l’importanza di questo giorno per ognuno, anche per i più piccoli.

Il mercoledì delle ceneri segna il primo giorno di Quaresima ossia dei quaranta giorni di preparazione alla Pasqua. Tutti i cattolici in questo giorno sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno (il mercoledì delle ceneri e venerdì santo è previsto salto di un pasto oppure due pasti a pane e acqua) e l'astinenza dalle carni.

La semplice ma coinvolgente liturgia del mercoledì delle ceneri si caratterizza con l’imposizione di cenere benedetta sul capo o sulla fronte proprio a ricordare la fragilità dell’essere umano (il corpo mortale ridiventerà polvere) ed a invitarlo alla conversione al lieto annuncio.

Il rito dell'imposizione delle ceneri, può essere celebrato o all’interno della celebrazione eucaristica o può essere compiuto anche senza la messa attraverso questo schema celebrativo: canto di ingresso, colletta, letture proprie, omelia, imposizione delle ceneri, preghiera dei fedeli, benedizione solenne del tempo di quaresima, congedo.

Ecco gli orari delle celebrazioni delle Ceneri nelle parrocchie di San Salvo:
parrocchia santissima Resurrezione nostro Signore di San Salvo Marina: santa messa con imposizione delle ceneri alle ore 17.30
parrocchia San Giuseppe: celebrazione eucaristica ore 8.30; ore 15.30 imposizione delle ceneri per i ragazzi; ore 17.30, imposizione ceneri per gli adulti;
parrocchia San Nicola: santa messa con imposizione delle ceneri alle ore 18.00.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: