Il Bonus Bebè 2015 è una forma di sostegno al reddito che il governo Renzi ha inserito all'interno della nuova Legge di Stabilità (decreto legge n. 190/2014, comma 125) e che consiste in un contributo mensile per le famiglie che mettono al mondo o adottano un bambino nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Ne hanno diritto anche le mamme disoccupate.
Per accedere a un bonus mensile di 80 euro (€ 960 annui) occorre avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 25 mila annui. Se si ha un ISEE non superiore a 7 mila euro, si potrà accedere ad un contributo di 160 euro mensili (1920 € annui).
L'incentivo economico è riconosciuto fino al compimento del terzo anno del figlio o al trascorrere di tre anni dal momento dell’adozione.
La domanda va inoltrata, anche telematicamente, alla sede Inps competente territorialmente entro 90 giorni dalla nascita o adozione del bambino. Sarà necessario presentare la domanda solo il primo anno poi per il secondo ed il terzo anno sarà sufficiente rinnovare l'Isee.
Il bonus sarà collegato al figlio e non ai genitori: quindi in caso di adozione se l’affidato passa successivamente ad altri genitori, i primi perderanno il diritto all'incentivo ed i secondi genitori dovranno presentare nuova domanda, se in possesso dei requisiti di reddito
La spesa complessiva per questa tipologia di beneficio si aggirerà per il 2015 intorno ai 200 milioni di euro.