La scuola primaria di via de Vito offre ai propri alunni e alle loro famiglie il personale contributo per celebrare tutte le donne che riuscirono ad ottenere i diritti che oggi diamo per scontati, come il diritto di voto e di uguaglianza sul lavoro. Nello stesso tempo si intendono valorizzare tutti i ruoli che la donna ricopre nella società contemporanea e favorire una sempre più attenta conoscenza dei fenomeni che possono impedire la piena realizzazione delle donne e degli uomini, senza distinzione, superando gli stereotipi di genere. Gli argomenti sono sviluppati attraverso i raccordi disciplinari nelle singole classi, in riferimento all’età dei bambini, e presentano un programma comune che è il seguente:
6 MARZO
Alle ore 10.30 Don Raimondo Artese incontrerà gli alunni delle classi terze, quarte e quinte sul tema, intenso e profondo “Gesù e le donne nel Vangelo”.
7 MARZO
Alle ore 9.00 nella palestra apertura alla cittadinanza della mostra “La donna con il cappello e le altre” che raccoglie la produzione artistica di tutte le classi sull’immagine e la rappresentazione delle donne nei vari ambiti e luoghi in cui i bambini hanno occasione di incontrarle o immaginarle.
Nella biblioteca proiezione di un minivideo, a ciclo continuo, dal titolo “Le donne nello sport” realizzato dagli alunni della classe II C guidati da Massimo Greco, docente della classe, esperto di didattica multimediale con l’uso delle applicazioni 3D.
Alle ore 10.30 nel salone al piano terra ci sarà lo spazio per una conversazione e riflessioni antropologiche con la prof.ssa Angiolina Balduzzi della Giostra della Memoria dal suggestivo titolo “Nuttuate e cetela fammena … ma canda la fammena vo, mangh lu duiavele ‘ncià ppo”.
A seguire la recita delle poesie composte dai bambini e da autori italiani e internazionali. Le note dei giovani musicisti della scuola, che si esibiranno in brani di un variegato repertorio che abbraccia il classico, il pop e il rock, allieteranno l’evento a cui tutti sono invitati a partecipare.