'Scienza, musica e mistica' uniscono grandi e piccini

L'Istituto Comprensivo n. 2 conclude con successo la giornata interdimensionale

Alice Scardapane
18/05/2015
Attualità
Condividi su:

Venerdì scorso, 15 maggio,  l’ I.C.S.2 San Salvo ha concluso i progetti legati alla scienza con una giornata interdimensionale intitolata Scienza, musica e mistica, ospitata dall’Istituto Superiore R. Mattioli.

L’aula magna gremita di grandi e piccini ha assistito ad un programma pieno di emozioni arricchito dalla presenza di due ospiti speciali: Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, registi del film documentario Temporary Road (una) vita di Franco Battiato.

L’obiettivo della giornata è stato far avvicinare i bambini, ma anche gli adulti, alla spiritualità, divenuta un bisogno urgente in una società dominata dal consumismo e dalla perdita dei sentimenti puri e genuini, recuperabili  attraverso il contatto con la natura e le manifestazioni artistiche.

L’evento è stato aperto dall’esibizione del coro di voci bianche degli allievi dell’infanzia guidati dal maestro Tullio Visioli seguita dal concerto dell’orchestra "Musica in…Crescendo" diretta per la prima volta dall’appena ventenne Angelo Lalla. I musicisti hanno riproposto con notevole bravura le note di Beethoven, Brahms, Faurè, Shostakovich e infine hanno realizzato l’arrangiamento di Povera Patria di Franco Battiato per introdurre la proiezione del film Temporary Road.

«Il film è il primo documentario realizzato sulla vicenda umana, artistica e mistica del cantautore Franco Battiato, che ha collaborato e partecipato alla sua realizzazione. L’unicità del film è data dalla presenza del 90% di materiale inedito costituito da interviste e concerti, girato in 4k» spiegano i registi.

Temporary Road è stato presentato il 29 novembre 2013, fuori concorso, nella sezione "Festa Mobile" del Torino Film Festival, distribuito nelle sale cinematografiche italiane, in un'unica data, l'11 dicembre 2013.

La giornata interdimensionale si è conclusa con l’esibizione del coro della quarta A e quarta B della scuola Sant’Antonio.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: