15 Luglio #SveSanSalvo: Il Diario di Viaggio

In cerca di connessioni con il territorio: oltre i confini di San Salvo

Francesca Tammarazio
15/07/2015
Attualità
Condividi su:

SVE itineranti per scoprire l'Abruzzo!

Negli ultimi giorni ragazzi dell SveSanSalvo sono stati impegnati, oltre che nel supporto logistico del festival musicale, anche nella ricerca di una connessione con il terriotrio che li sta ospitando!

Il week end è cominciato con la visita a Vasto per poi trascorrere un paio di giorni a Montemitro, nel vicino Molise, in occasione del Festival delle Erbe!

La parola d'ordine?! Geolocalizzare testa, cuore e pancia con l'Abruzzo, per portare a casa un ricordo indimenticabile della nostra terra.

Ho chiesto loro cosa li ha colpiti di Vasto:

l'eleganza, la storia, i vicoli e la magnifica vista verso il mare e verso San Salvo.

Per quanto riguarda Montemitro, invece, i ragazzi hanno potuto sperimentare alcuni laboratori, imparando a fare la pasta in casa e a cardare la lana.

Cosa li ha colpiti di più?! Il fatto che, nonostante la barriera linguistica, tutti, nessuno escluso, si siano sforzati di comunicare con loro mischiando la minima conoscenza di inglese, l'italiano, qualche parolina in dialetto ed il notissimo linguaggio gestuale che contraddistingue noi italiani!

Ozlem, dalla Turchia, ha trovato di una dolcezza infinita, il fatto che la piccola comuntà, di poco meno di 400 abitanti, fosse così unità, quasi una grande famiglia!

Cosa rimane a loro? Uno sguardo su una piccola Italia, su una regione verde, blu ed accogliente, attaccata alle radici ad alle sue tradizioni. Cosa rimane a noi? L'aver visto più comunità locali tendere la mano, sforzarsi di raccontarsi e donare un pezzettino della propria identità!

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: