Paola: un sogno che diventa realtà

La Mille Sport di San Salvo allena Paola per i Giochi Mondiali di Los Angeles

Maria Napolitano
21/07/2015
Attualità
Condividi su:

Le persone affette da sindrome di down sono delle persone con un cromosoma in più. Se si ha la fortuna di aver a che fare con loro ci si rende conto che hanno davvero qualcosa in più: hanno una sensibilità fuori dal comune e con un semplice gesto sanno dimostrare un’ affettività straordinaria.

Originaria di Montemitro, Paola Giorgetta è una giovane donna di 24 anni affetta da sindrome di down che è stata convocata per le prossime “Special Olimpics” (sezione nuoto 25 metri, stile libero) mondiali che si terranno a Los Angeles dal 25 luglio al 2 agosto 2015 . La regione Molise ha finanziato (cosiddetta Adozione sportiva) la partecipazione all’evento.

I genitori l’hanno sempre sostenuta e accompagnata in questa sua passione per il nuoto. Dall'età di otto anni Paola si è sempre allenata e si continua a allenare due volte a settimana presso la piscina Mille sport di San Salvo; la sua attuale allenatrice è Francesca Pelliccia. Ultimamente si va ad allenare anche quattro volte in una settimana.

Stefania De Felice (la responsabile per i diversamente abili della Mille sport) una volta al mese l’accompagna alle gare regionali di nuoto.

Paola ha vinto numerose medaglie nella sua carriera sportiva grazie alla sua tenacia e al suo impegno. Il mese scorso è stata ricevuta, insieme ad altri atleti della Special Olimpics, da Papa Francesco per ricevere la benedizione in vista della prossima gara a Los Angeles.

Carolina Intoccia, il Direttore Provinciale Special Olympics Chieti, ha sottolineato che i ragazzi e gli adulti con disabilità intellettiva seguono allenamenti molto impegnativi al pari di tutti gli altri. Paola fa parte del Team Molise Special Olympics. A San Salvo il Team Chieti è nato nel 2011 e ha promosso sul territorio notevoli iniziative sportive.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: