“L mlgnam archien” (le melanzane ripiene)

Maria Napolitano
30/07/2015
Attualità
Condividi su:

Oggi le melanzane si trovano quasi tutto l’anno ma una volta erano dei prodotti che si trovavano solo in estate.

Nonostante che frutta, ortaggi e verdura non mancavano mai in casa, io (stupidamente) non li amavo. La mia mamma per farmeli gradire, cucinava verdure e ortaggi nelle frittate o con dei ripieni a base di uova, formaggio e macinato.

Uno dei modi più “gustosi” per cucinarle e per renderle appetitose anche per i più piccoli, sono le “melanzane ripiene al sugo”. È questo un piatto abbastanza laborioso che richiede un po’ di tempo ma che alla fine è quasi un piatto unico poichè contiene contemporaneamente fibre, sali minerali, carboidrati e proteine. Le melanzane ideali per realizzare questo piatto sono i tipi a pezzatura piccola preferibilmente di quelli stretti.

Ecco come le faceva la mia mamma.

Ingredienti per 6 persone.

12 melanzane piccole, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, 150 grammi di macinato magro, 300 grammi di mollica di pane, 150 grammi di formaggio grattugiato, 4/5 uova, un mezzo peperone, 700 ml di salsa o 1 kg di pomodori freschi pelati e privati dei semi, olio d’oliva q.b., sale q.b.

Procedimento.
Prima di ogni cosa mia mamma lavorava le melanzane in questo modo: con entrambe le mani poggiate una sull’altra e sulla melanzana la pressava e la faceva roteare come un rotolino. Questa tecnica serve per agevolare il distacco dell’interno della melanzana dalla buccia. Si taglia la parte dura attaccata alle foglie e con l’aiuto di un coltello, si incide sulla parte superiore, si estrae la parte interna e la si mette in un piatto. L’involucro della melanzana (divenuto così un “cesto contenitore”) si pone all’interno di una grossa coppa con dell’acqua. Una volta finita la procedura con tutte le melanzane, si immerge gli interni delle melanzane nell’acqua per far scendere i semi. Si ripete questa operazione più volte (anche sotto il rubinetto e stritolando con le mani) finché l’acqua diventa limpida e si sono tolti tutti i semi. Si strizzano, si tritano finemente insieme allo spicchio d’aglio e al prezzemolo, si pongono in una coppa con mollica di pane, formaggio grattugiato e macinato. Una volta amalgamati questi ingredienti si aggiungono le uova. Il ripieno deve risultare al tatto morbido e appiccicoso. Lavare due tre volte anche le melanzane e riempirli con il composto preparato precedentemente. In una padella, soffriggere queste melanzane ripiene avendo cura di girarle solo quando si vede un accenno di doratura alla base; la buccia deve risultare raggrinzita e leggermente indorata. Trasferire le melanzane in un tegame a bordi alti alla cui base è stato posto un filo d’olio e aggiungervi la salsa di pomodori o i pomodori freschi, il peperone, un mezzo cucchiano di sale grosso e un mezzo bicchiere d’acqua. Mettere il coperchio, cucinare a fuoco vivo finché non bolle e poi abbassare la fiamma e continuare la cottura per almeno una ventina di minuti (la forchetta deve entrare agevolmente nella buccia della melanzana). Ogni tanto girarle con molta delicatezza.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: