Continuano, incessanti, ad arrivare messaggi, telefonate e commenti sul forum “Immaginare la città” che abbiamo tenuto lo scorso 24 luglio a San Salvo. Questo ci gratifica per i mesi di impegno e di incontri necessari a descrivere ciò che abbiamo presentato alla città.
Tra i messaggi giunti, uno più di tutti ha catturato la nostra attenzione: “Abbiamo volato alto, più in alto del drone ma occorre ora integrare il progetto urbano con una visione socio-culturale per il futuro della città” . E’ vero, è necessario, è indispensabile, perchè una città è fatta e si modella alle speranze e al vissuto dei suoi cittadini.
Negli anni dell’industrializzazione si pensò bene di far crescere intorno agli stabilimenti produttivi anche l’industria del sapere: l’Istituto industriale, quelli professionali, i licei, utili a costruire le braccia e le menti che avrebbero fatto continuare a camminare ciò che i nostri padri stavano costruendo.
Accanto ad ogni proposta di cambiamento economico, produttivo ed urbanistico va pensata una parallela proposta di cambiamento ed organizzazione sociale e culturale, valorizzando il patrimonio immateriale
Per questo motivo da settembre , come abbiamo fatto per arrivare alla bozza di nuovo progetto urbano, avvieremo gli incontri legati alle questioni sociali e culturali del nostro territorio.
Invitiamo quanti siano interessati a dare il proprio contributo di idee, in maniera semplice e diretta, senza intermediazioni a contatarci.
Nessun interesse per i portatori di lamenti, polemiche ed analisi politologiche e retrospettive, tessere e certificati di appartenenza. Dialogo aperto ed impegno.
Lo spirito è quello di contribuire con un’idea, l’unica chiave di accesso al confronto.
Quanti sono interessati a partecipare possono contattarci sulla pagina FB di San Salvo Adesso! o all’indirizzo di posta elettronica immaginarelacitta@gmail.com, perchè è con le braccia e la volonta di tutti che la città cresce e migliora, nessuno si senta escluso.