Di Settembre la notte col dì contende

Previsioni meteo prossimi giorni

Maria Napolitano
07/09/2015
Attualità
Condividi su:

Le previsioni meteo dei prossimi giorni prevedono una “svolta” autunnale ormai imminente anche dalle nostre parti e si concretizzerà nelle prossime ore, con temperature in calo e qualche fenomeno d’instabilità. Ma gli occhi sono puntati a quello che succederà nei giorni centrali tra martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo confermano un brusco peggioramento provocato dal transito di un vero e proprio ciclone Mediterraneo che tra mercoledì sera e venerdì mattina attraverserà tutto il Sud.

Oggi, lunedì sarà caratterizzato da una nuvolosità innocua che si protrarrà per l’intera giornata. Il mare sarà mosso e i venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord- Ovest. Le temperature si aggireranno tra 19°C la minima e 24°C la massima.

Nella giornata di martedì le nuvole si faranno da parte per dare maggiore spazio al sole. Ci potrà essere qualche velatura nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 28 km/h. Le temperature si aggireranno tra la minima di 17 °C e la massima di 23 °C. Il mare sarà mosso.

Una nuvolosità (seppur scarsa) accompagnerà la giornata del mercoledì. I venti saranno moderati e il mare ancora mosso. La Temperatura minima sarà di 15 °C e la massima di 23 °C.

Le nuvole la faranno da padrone nella giornata di giovedì. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 30 km/h. Le temperature si aggireranno tra 17°C e 23°C .

Sono questi gli ultimi giorni di “salsa” per coloro che si sono autoprodotti la materia prima pomodoro. In questi casi si hanno sempre “le mani in salsa”: da quando inizia a quando finisce  la stagione dei pomodori.

È tuttavia quasi ora di lavare e riporre tutte le attrezzature necessarie per la produzione in casa di pomodori. Oggi questo è un lavoro che può richiedere quasi un giorno intero ma che si può portare avanti abbastanza agevolmente soprattutto perchè si dispone di acqua semplicemente aprendo un rubinetto. Ma una volta ciò non era così.

Ines Montanaro ci racconta che quando lei era bambina, una settimana prima di cominciare a fare la salsa ci si doveva preoccupare di lavare bottiglie e le attrezzature. Oggi quando si finisce una bottiglia di salsa la si lava accuratamente sotto il rubinetto e con detersivo. Al momento del riutilizzo sono già pronte, basta un semplice risciacquo.

Ai suoi tempi invece non si disponeva di acqua in casa e ci si doveva recare alla fontana. Per ovvie ragioni la pulizie non potevano essere le più brillanti. Quando re-iniziava la campagna della salsa, prima di ogni cosa si lavavano le bottiglie inserendo al loro interno del pietrisco molto sottile e si scuoteva la bottiglia per eliminare i residui dell’anno precedente. Dopo qualche anno arrivò lo scovolino che fu di grande aiuto.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: