La Fiat 500 Limousine di Agostino Gizzi protagonista di Zoolander 2

Sulle strade di cinecittà l'opera dell'ingegno di un imprenditore sansalvese

Redazione
25/09/2015
Attualità
Condividi su:

Nei primi mesi del prossimo anno sul grande schermo, nei cinema di tutto il mondo, farà la comparsa un’opera dell’ingegno e della creatività di un imprenditore sansalvese.

Agostino Gizzi, noto carrozziere di San Salvo, ha infatti noleggiato la sua Fiat 500 Limousine per la produzione del sequal Zoolander2 interpretato e diretto da Ben Stiller per la Paramount Film.

Le riprese sono state effettuate la scorsa estate a Roma e a Cinecittà oltre che a Parigi. La Fiat 500 Limousine, per esigenze di scena perché il suo colore originale era il bianco, è stata verniciata rigorosamente in blu per rappresentare il mondo dorato della moda.

E’ lunga poco più di 4 metri e ci sono voluti meno di dodici mesi per realizzarla frutto dell’assemblaggio di una Fiat 500 Giardiniera e una Fiat 500F. “Sono stato contattato dalla produzione di Roma della Panorama Film, corrispondente italiana della Paramount Film – spiega Agostino Gizzi, conosciuto anche come il “Pininfarina d’Abruzzo” –  e in un primo momento pensavo che si trattasse di uno scherzo.

Poi ho avuto le credenziali della società di produzione per il tramite del Club 500 Italia. Non ho avuto quindi più dubbi e abbiamo concordato per l’utilizzo scenico della mia Fiat 500 Limousine”. Gizzi per settimane è stata al fianco della 500 Limousine in un film che vede la partecipazione di attori del calibro di Ben Stiller, Owen Wilson, Penelope Cruz, Will Ferrel, Justin Bibier e Christine Taylor.

“E’ stata una bella esperienza – sottolinea Agostino Gizzi – per aver partecipato in prima persona per le parti girate a Roma. Ho avuto la possibilità di vedere le tecniche utilizzate per la realizzazione del film. Sono doppiamente orgoglioso come abruzzese e come sansalvese che un lavoro frutto di un’azienda di San Salvo girerà tutto il mondo”.

Una curiosità la Fiat 500 Limousine aveva la targa originale della sua prima immatricolazione avvenuta nel 1970: CH 78899.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: