U.S. San Salvo: presentata oggi la prima squadra

Presso l'Euro Ortofrutticola del Trigno si è svolta la conferenza stampa

Danilo Di Laudo
03/10/2015
Sport
Condividi su:

Nella mattinata di oggi, 3 ottobre, presso la sala consiliare dell’Euro Ortofrutticola del Trigno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prima squadra dell’Unione Sportiva San Salvo.
Per l’occasione sono intervenuti il sindaco Tiziana Magnacca, il Vicesindaco nonché assessore allo sport Angiolino Chiacchia e, ovviamente, la dirigenza della società, a partire dal presidente Evanio Di Vaira, passando per il presidente del settore giovanile Davide Panfilo per arrivare all’allenatore, il mister Rufini. Anche il main sponsor, vale a dire l’Euro Ortofrutticola, era ovviamente presente con il proprio presidente, Nicola Torricella. A mediare la conferenza è stata Tiziana Smargiassi, giornalista.

Per prima cosa ha preso la parola il sindaco Magnacca ringraziando la società, i ragazzi e tutti coloro che si prodigano ogni giorno per la società bianco azzurra. ‘Inoltre – ha aggiunto il primo cittadino – con l’U.S. San Salvo si rinnova quella che, a livello cittadino, è una tradizione molto radicata nel territorio e testimone di questo sono di certo i suoi quasi cinquanta anni di attività. Anche per questo motivo essere presenti qui questa mattina non è che motivo d’orgoglio’. Il sindaco ha poi speso parole di ringraziamento anche nei confronti dei calciatori a augurando loro il più grande in bocca al lupo.
Tuttavia, nel discorso del primo cittadino, non sono mancati i ringraziamenti rivolti al main sponsor della società calcistica che, a sua volta, rappresenta lo zoccolo duro delle tradizioni sansalvesi: l’Euro Ortofrutticola del Trigno.

Proprio il presidente della cooperativa, Nicola Torricella, ha poi preso la parola manifestando la sua soddisfazione nell’aiutare una realtà sportiva così importante ma che, soprattutto, ha buone prospettive per il futuro. Sempre a proposito di futuro, il presidente Torricella, ha fatto un particolare accenno alla scuola calcio e quindi alle categorie ‘giovanili’ dell’U.S. visto e considerato che solo osservando e valorizzando i giovani si possa sperare in un futuro radioso.

Terzo ad intervenire è stato il vicesindaco Angiolino Chiacchia, che ha vissuto, negli anni addietro, molto vicino alla squadra, facendo anche parte della dirigenza. Il suo discorso è stato volto soprattutto alla valorizzazione degli impianti sportivi – esempi di questi lavori sono il rifacimento del manto erboso sia al Bucci che al campo di via Stingi – 'poiché solo così – ha affermato l’assessore – si può sperare di mettere in campo anche un impegno sociale volto all’allontanamento dei ragazzi dalle strade donando loro la possibilità di praticare sport sani in ambienti sicuri.'

Dopo i saluti delle autorità è stata la volta dei dirigenti dell’U.S.: il primo ad intervenire è stato il presidente Di Vaira che ha definito la squadra come una grande famiglia sia per quel che riguarda l’amministrazione che per gli sponsor. Il presidente ha infatti affermato che la squadra non è aiutata da sponsor di grandi imprenditori, al contrario viene valorizzato anche colui che vuol contribuire nella misura minore, forse anche grazie a questa politica la città risponde bene alle iniziative messe in campo. Tuttavia in uno sport il fattore economico è necessario ma non può essere preponderante, infatti a fare il risultato sono i numeri. Numeri che sono positivi quelli dell’U.S. che ha concluso la scorsa stagione al terzo posto con una delle migliori difese con una delle compagini più giovani. Alla luce dei risultati infatti quasi tutta la rosa è stata confermata, ragion per cui i presupposti per ottenere ottimi risultati.

Anche il mister Rufini ha speso qualche parola visto che ha preso in mano la squadra a partire da quest’anno. L’allenatore ha affermato di essere onorato per essere stato scelto, è consapevole che migliorarsi è sempre difficile ma ciò non toglie che i ragazzi ci proveranno con tutte le forze. Il mister ha poi concluso dicendo che le basi esistenti sono buone e, grazie ai dirigenti è stato anche in grado di rafforzare un gruppo già molto unito.

Ultimi, non ultimi per importanza, gli interventi di Davide Panfilo del settore giovanile, del capitano Vito Marinelli, della new entry Cordisco e del secondo allenatore Ciavatta. Davide Panfilo ha focalizzato il suo intervento sull’importanza di un buon vivaio giacché solo così si può favorire un costante ricambio generazionale e quindi la nascita e crescita di nuovi campioni.

Da parte dei due calciatori Marinelli e Cordisco è venuta fuori la voglia di tornare in campo per perseguire gli obiettivi della squadra con dedizione e sacrificio per ottenere i migliori risultati; sulla stessa lunghezza d’onda anche il mister Ciavatta che, collaborerà con Rufini, al fine di costruire una squadra efficace e quindi vittoriosa.
Insomma grandi aspettative per questa U.S. San Salvo nella stagione 15/16 alla quale non possiamo che augurare il più grande in bocca al lupo.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: