Ottobre è bello, ma tiene il mantello

Maria Napolitano
11/10/2015
Attualità
Condividi su:

Lunedì è velato o poco nuvoloso. Il vento soffia da NNW (nord nord ovest) con intensità di 9 km/h e con raffiche fino a 30 km/h. Le temperature saranno comprese tra 14°C la minima e 19°C la massima. Il mare sarà poco mosso e molto mosso. Il sole sorge alle 7:08 e tramonta alle 18:25; la luna nuova leva alle 6:28 e cala alle 18:18.

Nella giornata di martedì è prevista pioggia con locali schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SE (sud est) con intensità di 14 km/h. Sono possibili raffiche fino a 32 km/h km/h. Le temperature si aggireranno tra i 14°C la minima e 23°C la massima. Il mare sarà poco mosso. 
Il sole sorge alle 7:09, e tramonta alle 18:24. La luna (crescente) leva alle 7:25, e cala alle 18:48.

Mercoledì ci sarà una nuvolosità compatta. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSE (sud sud est) con intensità di 19 km/h e con possibili raffiche fino a 39 km/h. Le temperature si aggireranno tra i 18°C la minima e 21°C la massima.
Il sole sorge alle 7:10 e tramonta alle 18:22. La luna (crescente) leva alle 8:21 e cala alle  19:20.
 

Giovedì ci potranno essere deboli rovesci di pioggia. Il vento soffierà da Sud-Sud-Est con intensità di 19 km/h e con raffiche fino a 35 km/h. Le temperatura saranno comprese tra   17 °C  la minima di e di 20 °C la massima.
Il sole sorge alle 7:11, e tramonta alle 18:21. La luna (crescente) leva alle 9:19 e cala alle 19:55.

Uno dei simboli dell’autunno è senz’altro la ghianda, una volta la ghianda era un alimento indispensabile nell'alimentazione dei suini. Mio padre diceva che le ghiande davano una maggiore compattezza alla carne degli stessi. Oggi molte aziende operanti nel settore del biologico stanno riscoprendo questa alimento nell'allevamento dei maiali. Come tantissimi sansalvesi, anche lui allevava i maiali che dovevano servire per il fabbisogno della famiglia. I miei genitori e spesso anche noi bambini, andavamo a raccogliere le ghiande cadute per terra da una quercia che stava vicino casa, "l' albr di Don Michel" (nei pressi delle scuole commerciali) posizionato per l'appunto sul terreno del medico del paese Michele Di Stefano. Quell'albero era anche il protagonista di storie fantastiche e compagno di gioco dei bambini del quartiere. Ho un ricordo di una sorta di caverna nel tronco dove mi piaceva entrare e inventare storie fantastiche con i miei fratelli oppure dove mi nascondevo quando giocavamo a nascondino.
Questo era anche uno di quei posti dove si posizionavano i circhi che arrivavano a San Salvo.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: