All'IPSIA di San Salvo si impara ad entrare nel mondo del lavoro

Grazie ad un progetto di Confindustria e la Ranstad all'IPSIA si impara ad entrare nel mondo del lavoro

Antonia Schiavarelli
13/10/2015
Attualità
Condividi su:

L'Istituto Superiore “R.Mattioli” di San Salvo, ha condiviso un progetto promosso dalla Confindustria di Chieti-Pescara e Ranstad Italia SpA.

Il progetto Scuola e Imprese: Fare rete=Fare goal fa parte di un'iniziativa che vede coinvolte sinergicamente la scuola e l’impresa allo scopo di offrire agli Istituti Tecnici e Professionali strumenti ed informazioni utili per affrontare con consapevolezza la propria scelta formativa e di crescita professionale.

Si tratta di un percorso formativo gratuito articolato in 5 laboratori per un totale di 20 ore. Gli studenti sono coinvolti in un percorso che li sprona a comprendere le loro aspettative lavorative, a redigere praticamente un curriculum, ad affrontare un colloquio di lavoro, e all'analisi dei mercati del lavoro odierni.

Gli studenti coinvolti sono venti alunni delle classi IV e V dell’IPSIA, selezionati tra coloro che hanno già preso parte al progetto scolastico di Alternanza Scuola-Lavoro lo scorso anno.

Al termine del corso agli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, spendibile per il proprio curriculum vitae e per il credito formativo scolastico.

Il progetto attualmente in corso terminerà 16 ottobre 2015. Ne parliamo con la professoressa referente del progetto Monica Luciani e tre studentesse coinvolte nel progetto della classe quarta del corso di assistenti socio-sanitari, Arianna, Alessia e Valeria, che ringraziamo per la disponibilità.

Servizio e Montaggio di Antonia Schiavarelli

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: