Legge di stabilità : il Governo contro i piccoli ospedali

Maria Amato (PD) : rivedere immediatamente questa decisione

Redazione
27/11/2015
Attualità
Condividi su:

Si è discusso ieri in Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati il documento di stabilità per la parte che riguarda la sanità che vede in un comma (il 289 e seguenti) dell'articolo riguardante le Asl una disposizione in cui si da il potere al Ministero della Salute di chiudere i piccoli ospedali che abbiano problemi di bilancio.

Indignata da così poca attenzione alla equità e soprattutto al rispetto del diritto costituzionale alla salute -  racconta la Parlamentare del PD -  il mio intervento in risposta a tale mancanza di sensibilità nei confronti della domanda di salute,  ad esempio dei centri montani delle aree disagiate, ha assunto toni decisamente perentori sulla inopportunità di tale direttiva. Ho quindi posto semplici domande,  per favorire una riflessione più attenta su un tema così delicato.

- quali piccoli ospedali hanno un bilancio a sé, non la tabella di quanto costano, ma un bilancio vero?

- ve lo volete mettere in testa che i servizi nelle aree interne vanno riorganizzati, rimodulati, commisurati ma non possono sparire, anche se costano di più perché sono la contropartita per la gente che per affezione e caparbietà resta legata a territori difficili e fa un servizio per tutti noi?
- le regioni a che servono? A che servono i Commissari di governo se non sono capaci di pianificare e realizzare un modello di sanità equo, efficiente ed efficace e contemporaneamente sostenibile?
- da una parte diciamo che vogliamo superare il fallimentare modello bocconiano per cui tutte le scelte si riportano ai quadri di bilancio e invece ci siamo ancora imprigionati?
-finche' parliamo di sicurezza ok ma non mi parlate di bilancio e piccoli ospedali altrimenti vi ricordo che i drg delle cliniche universitari costano molto di più e non sempre sono eccellenza.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: