"Voyage en Barbarie " continua il ciclo Mondovisioni

Questa sera alle ore 21,00 al Centro Culturale Aldo Moro

Antonia Schiavarelli
03/12/2015
Attualità
Condividi su:

Mondovisioni è la rassegna di film/documentari presentati in anteprima al Festival di Internazionale a Ferrara, a cura di CineAgenzia, e poi proposti in tour in molte delle regioni italiane. Quest’anno, per la prima volta, giunge anche in Abruzzo e presso il Centro Culturale “Aldo Moro” i cittadini del vastese potranno assistere e conoscere temi e vicende che spesso i media e i circuiti “ufficiali” non contemplano o osservano troppo da lontano. Otto film, otto documenti illuminanti, scelti dai maggiori festival internazionali su attualità, informazione, diritti umani e libertà di espressione, in un contesto geopolitico di massima attualità.

Giovedì 3 dicembre ore 21:00, il settimo appuntamento con Mondovisioni, presso la sala cine/teatro del Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo.

La trama:

Voyage en Barbarie (in lingua originale, inglese e arabo, con sottotitoli in italiano)

di Cécile Allegra e Delphine Deloget
Francia 2014, 72’

Il Sinai è diventato teatro di una vera tratta degli schiavi: a partire dal 2009 cinquantamila eritrei sono passati da qui e diecimila non ne sono mai usciti. Giovani, di buona famiglia, cristiani e in fuga da una dittatura, vengono rapiti durante la marcia verso il Sudan e torturati da beduini per ottenere un riscatto dalle famiglie. Tre sopravvissuti svelano una vicenda avvolta ancora dal silenzio, l’ennesimo dramma sulle rotte della migrazione.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: