Diario di una occupazione

Diario della seconda giornata di protesta dei lavoratori del COTIR

Dipendenti COTIR
12/12/2015
Attualità
Condividi su:

Alle ore 10.00 il lavoratori del COTIR hanno incontrato presso la sede di Vasto l’Assessore all’Agricoltura Dino Pepe e i 3 Commissari liquidatori Angelo Fingo, Filippo Rosa e Andrea Cleofe erano presenti per il comune di Vasto il Sindaco Luciano La Penna, il presidente del consiglio comunale Peppino Forte e il consigliere Paola Cianci, nonché il consigliere regionale Pietro Smargiassi.

L’assessore Pepe ha detto che sono state completate le procedure per l’erogazione del fondo di rotazione per € 660.000,00 ma non ha fornito indicazioni certe sui tempi di liquidazione di detta somma e quindi rimane incerta la data e il numero degli stipendi (relativi all’anno 2014) che verranno corrisposti.

I Commissari liquidatori hanno illustrato genericamente il lavoro svolto dal loro insediamento ad oggi, sottolineando la complessità del piano di riordino per giustificare il mancato rispetto della tempistica.

Da quanto illustrato il piano di riordino è sostanzialmente strutturato, lo stesso prevede l’investimento di aziende private su progetti di lungo termine che dovrebbero garantire almeno 60% delle esigenze economiche della struttura. Rimangano incerti i tempi di attuazione del piano che in ogni caso non sono immediati e da quanto si intuisce non sarà operativo prima di giugno 2016.

Considerate le gravi incertezze che permangono sia per quanto riguarda le retribuzioni arretrate, sia per quanto riguarda il futuro i dipendenti hanno deciso di continuare la protesta con l’occupazione del Centro e lo sciopero della fame fino alla liquidazione delle somme stanziate. Ulteriori iniziative di protesta saranno intraprese successivamente alla illustrazione del piano di riordino qualora lo stesso risultasse poco convincente.

I dipendenti continuano a presidiare il COTIR durante la notte ed hanno acceso un secondo lumino a simboleggiare questa seconda giornata di protesta.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: