Orientamento scolastico, visita all'Istituto Superiore "R. Mattioli" di San Salvo

La visita dei ragazzi della 3 A della Redazione Scolastica Studentesca

Redazione Scolastica Studentesca
15/12/2015
Attualità
Condividi su:

Gli studenti della 3A dell'Istituto Comprensivo "Salvo D'Acquisto" della Redazione Scolastica Studentesca (RSS), si sono recati presso l'Istituto Superiore "R. Mattioli". Di seguito quattro relazioni, quattro punti di vista, su una visita che determinerà le loro future scelte:

Il 24 novembre 2015 noi alunni delle rispettive classi III A, III B, III G dell’Istituto Comprensivo N°1 Salvo D’Acquisto ci siamo recati presso la scuola Superiore di San Salvo I.I.S. Mattioli per una visita di orientamento scolastico. Il plesso comprende tre istituti: Istituto Professionale, Liceo Scientifico ed Istituto Tecnico Economico.

Il Liceo Scientifico ha due indirizzi: il Liceo Tradizionale che include anche lo studio del latino e quello delle Scienze Applicate. Anche l’Istituto Professionale ha due vari indirizzi: Manutenzione ed Assistenza Tecnica e Servizi Socio Sanitario. Numerosi  sono i laboratori di cui la scuola è dotata diversificati a seconda delle discipline. Nell’ambito delle attività didattiche c’è la possibilità di ottenere delle certificazioni linguistiche dal Cambridge e di effettuare degli stage all’estero per approfondire e conoscere nuove realtà.

Tra i progetti è prevista anche la possibilità di inserimento nel mondo lavorativo attraverso l’alternanza scuola-lavoro. Inoltre, si svolgono numerosi incontri con scrittori e conferenze su varie tematiche sociali.

Personalmente, sono rimasta piacevolmente colpita dalla possibilità che c’è stata data di utilizzare i laboratori e di poter interagire sia con i professori, sia con gli alunni. Ritengo che queste visite di orientamento siano molto utili per noi ragazzi, perché la scelta della scuola superiore è fondamentale per porre le basi per il nostro futuro. 
                                                                                                                                                                                                           Eleonora Maria Ciavatta

 

Il giorno 24 Novembre 2015, noi alunni della terza A insieme ad altre classi siamo andati a visitare l’Istituto “R.Mattioli”, accompagnati dalle professoresse Di Fonzo, Calvano e Trotta.

Il nostro percorso orientativo è cominciato con la visita all’Istituto Professionale Statale. Qui i docenti e gli alunni “tutor” ci hanno accolto nell’Aula Magna.

Dopo una breve introduzione sul percorso che avremmo svolto, ci hanno divisi in gruppi . Il primo laboratorio che abbiamo visitato è stato quello di informatica; gli insegnanti ci hanno fatto rappresentare il nostro telefono sul computer con il programma AUTOCAD. Successivamente siamo andati nel laboratorio di elettronica, dove i ragazzi ci hanno spiegato il funzionamento di alcuni apparecchi.

In seguito siamo andati nel laboratorio socio-sanitario,dove alcune ragazze e due insegnanti ci hanno guidato alla realizzazione di una girandola,offrendoci alla fine un fiore di carta-pesta.

Dopo l’intervallo ci siamo recati presso l’Istituto Tecnico Economico. Due ragazze hanno illustrato come si svolge il loro studio basato sulla simulimpresa,mostrandoci un video sulla loro esperienza personale in questo campo.

Come ultima tappa siamo andati presso il Liceo Scientifico. Ad attenderci c’era la professoressa d’inglese che ha mostrato le tre Certificazioni Linguistiche Cambridge,mentre il professor Aquilano ha parlato dello studio della lingua latina ,ai fini della famosa cultura e ci ha mostrato anche un video.Come ultima tappa,siamo andati  nel laboratorio di scienze,dove siamo stati accolti dal professore e da alcuni ragazzi che ci hanno mostrato alcuni esperimenti molto interessanti.

Sono contenta di avere visitato l’Istituto “R.Mattioli” e sono stata particolarmente colpita dal Liceo Scientifico.

                                                                                                                                                                                                                     Lorenza Di Marco

 

Martedì, 24 Novembre, alcune classi dell’Istituto Comprensivo n°1, hanno avuto l’occasione di andare a visitare alcuni degli indirizzi scolastici che San Salvo offre riguardo le scuole superiori.

Oltre settanta alunni, hanno potuto farsi un’idea su quello che potrà essere il loro futuro percorso didattico, avendo sperimentato in prima persona assaggi di esercizi pratici, coadiuvati dai relativi docenti.

L’Istituto di Istruzione denominato “Raffaele Mattioli” è diviso in due plessi. In uno troviamo l’IPSIA ovvero l’Istituto professionale. Qui troviamo diversi indirizzi; per ognuno ci sono diversi laboratori specifici e molo forniti. È un Istituto di recente costruzione a differenza dell’altro plesso scolastico che ha circa trent’anni. Dispone di determinati laboratori che gli alunni del terzo anno delle scuole medie hanno potuto visitare.

In questo plesso troviamo l’Istituto Commerciale e il Liceo Scientifico tradizionale, seguito dall’indirizzo Scienze Applicate. Alcuni alunni, incaricati dalla coordinatrice della proprio classe, hanno intervistato alcuni professori in merito alla propria disciplina scolastica e la Preside, professoressa Ester Castaldo, grazie alla quale è stato reso possibile tutto ciò.

Per chi fosse ancora indeciso circa l’indirizzo da scegliere per le scuole superiori, il ventiquattro Gennaio e il tredici Febbraio, in occasione dell’Open Day, si potrà tornare nei plessi a rivivere l’esperienza trascorsa in questo giorno.

                                                                                                                                                                                                                    Liam Zingarelli

 

Il giorno 24 novembre 2015 io e la mia classe, la 3°A, insieme ad altre due classi, siamo andati a visitare l'Istituto R. Mattioli di San Salvo, accompagnati dalle professoresse Trotta, Di Fonzo e Calvano.

Dopo un breve periodo di permanenza nell'Aula Magna, i docenti e gli alunni tutor ci hanno divisi in gruppi, illustrandoci il percorso che avremmo svolto. Il primo laboratorio dell'istituto che abbiamo visitato è stato quello di informatica, dove una docente e due alunni ci hanno aiutato a creare un telefono virtuale attraverso un programma specifico del computer: AUTOCAD. In seguito, ci siamo spostati nel laboratorio di elettronica, dove un professore ci ha spiegato il funzionamento di alcuni apparecchi, come il sidroscopio, che permette di capire se il caricabatterie di un telefono sia in funzione o meno. 

Successivamente, siamo entrati nel laboratorio dei servizi socio-sanitari, dove abbiamo avuto modo di costruire una girandola con un cartoncino e una matita. Prima di andar via, la professoressa e le due ragazze che ci hanno ospitato nel laboratorio, ci hanno regalato una rosa di cartapesta. 

Dopo l'intervallo, ci siamo recati nell'altro edificio e precisamente nell'Istituto Tecnico Economico. Siamo stati accolti da due ragazze e dal professore di Economia Aziendale, che hanno raccontato una loro esperienza personale riguardo il progetto "simulimpresa". 

In seguito, siamo andati al Liceo Scientifico, ma non ho avuto l'opportunità di visitare il laboratorio di scienze e altri spazi perché sono andata con alcuni miei compagni ad intervistare la Dirigente dell'Istituto, la professoressa Ester Castaldo. Le abbiamo fatto alcune domande e lei ci ha risposto con entusiasmo, soddisfacendo le nostre aspettative. Sono stata felicissima di aver affrontato una bella esperienza come questa, sono rimasta colpita da tutti i laboratori e credo proprio che sceglierò il Liceo Scientifico di Scienze Applicate.

                                                                                                                                                                                                                                 Letizia Potenza

Di seguito l'intervista realizzata dagli studenti alla dirigente, professoressa Ester Castaldo.

Video di Christian Torzi  

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: