Il Presepe Vivente, un dono per la città

Ieri la rappresentazione del Presepe Vivente dell'Istituto Comprensivo n. 2 ha riempito i vicoli del vecchio centro

Antonia Schiavarelli
20/12/2015
Attualità
Condividi su:

Ieri l’Istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo ha dato vita al Presepe Vivente, in un centro storico gremito.

Tutta la città è stata coinvolta grazie ai cori degli angeli partiti da più punti del paese, piazza Aldo Moro, piazza San Nicola, per trovarsi tutti in piazza San Vitale, per dare inizio ad una manifestazione che resterà nel cuore di molti.

I piccoli angeli, circa un centinaio, tutti vestiti di bianco con una lanterna in mano per oltrepassare il buio della notte della natività, hanno intonato i canti di Natale più famosi. Via della Chiesa ed i vicoli che quotidianamente oltrepassiamo frettolosamente con le nostre auto, hanno preso vita.

Le botteghe del maniscalco, del falegname, le lavandaie, il fabbro, i centurioni, grandi e piccini, erano tutti curatissimi, grazie all’impegno e alla dedizione delle famiglie chiamate a collaborare, agli studenti, davvero meravigliosi nei loro costumi, alle insegnanti, che oltre al loro lavoro quotidiano, hanno saputo portare avanti questo progetto davvero straordinario.

Ciò che ha colpito tutti i sansalvesi intervenuti, è stata la cura dei particolari, nei vestiti, fino all’ultimo degli utensili utilizzati, tutti a lavoro, impegnati dalle più piccole comparse delle scuole materne, alle più grandi, a rendere veritiero lo spettacolo messo in scena, la Betlemme di 2000 anni fa.

Oltre 200 le comparse, che hanno collaborato a questo progetto, che tutta la città spera possa replicarsi il prossimo anno e diventare un appuntamento fisso non solo per genitori orgogliosi, ma per tutto il territorio.

Un appuntamento che ha confermato il valore delle nostre scuole, valore aggiunto di una giovane comunità.

Riprese e montaggio di Marco Sciullo

Foto di Giomix68

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: