Un Natale senza stipendio

Un augurio di speranza per il nuovo anno da FP CGIL

Daniele Leone
24/12/2015
Attualità
Condividi su:

Care Lavoratrice e Lavoratori, della Fondazione Padre Alberto Mileno,

Mio figlio di sette anni quest’anno, durante la recita, ha cantato una canzoncina di Natale, che diceva:... "Anche quest’anno è già Natale ed io son qui che guardo il cielo, dai, per favore regalami un amico che mi protegga lungo il mio sentiero. Vorrei un angelo per me, la pace nel mondo, se no che Natale è.Oh oh oh oh oh oh..".

E’ vero, care Lavoratrice e Lavoratori, della Fondazione Padre Alberto Mileno anche quest’anno è già Natale, ma non per tutti. Infatti nel nostro territorio del Vastese, sussistono situazioni ben più gravi delle nostre. Lavoratori che, con le loro famiglie vivono sulla propria pelle una condizione di grave disagio economico e sociale, verso cui i delegati della FP CGIL manifestano tutta la loro solidarietà, auspicando che possano al più presto uscire da tutte le difficoltà e i disagi. Sono i lavoratori Cotir, Sider Vasto, Golden Leady, che in questi giorni guardano i loro conti correnti che piangono, perchè anche quest’anno non hanno ricevuto la tredicesima e lo stipendio. Dunque anche quest’anno è gia natale ma senza stipendio e senza tredicesima.

Ci dispiace dover ricordare ai lavoratori della Fondazione Padre Alberto Mileno che i delegati della FP CGIL, non sono riconosciuti dall’amministrazione (perchè la CGIL non ha firmato il Contratto Nazionale del Lavoro scaduto a dicembre) e che in questi anni sono stati esclusi dagli incontri sindacali, e non hanno avuto nessuna agibilità sindacale all’interno delle strutture. Infatti non hanno potuto convocare assemblee all’interno della struttura, nè fare volantinaggio o affiggere manifesti, avvisi e comunicati in bacheca.

Tuttavia, i delegati della FP CGIL, da quando è iniziata la crisi, ( settembre 2014), ogni giorno hanno lavorato e continuano a lavorare insieme a tanti lavoratori non solo alla difesa delle retribuzioni, ma anche dei livelli occupazionali e della struttura sanitaria come risorsa per il territorio del vastese e per le future generazioni.

Ci dispiace aver ricevuto tante critiche, e soprattutto che si creda e si faccia credere che i problemi si risolvono scaricando tutte le colpe su altri, questo è un errore, perchè in questa fase di grave crisi è necessario lavorare per un patto di unità.
Suvvia, scaricare su altri le colpe è un errore.

Noi, come FP CGIL continueremo a lavorare ad un patto di unità ma soprattutto continueremo ad INVOCARE un piano aziendale e conoscere il piano di riconversione e la ricollocazione del personale. Invocheremo una definitiva assunzione per tutti quei professionisti consulenti che da molti anni erogano la loro professionalità all’interno della struttura e chiederemo l’abolizione di eventuali privilegi. Tutto questo per difendere i diritti dei lavoratori, i livelli occupazionali e la struttura come risorsa del territorio e delle future generazioni, perchè questo è il dovere che abbiamo noi delegati sindacali della FP CGIL nei confronti dei lavoratori e dei cittadini del vastese.

La FP CGIL vi augura in queste feste di vivere appieno lo spirito del Natale, rendere più solidi gli affetti e le amicizie e prepararsi al nuovo anno con meravigliose speranze. Tanti auguri di Buon Natale.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: