32ª Rassegna interregionale de lu Sand'Andonie

L'appuntamento è per domenica 24 gennaio alle ore 16.00

Comune di San Salvo
22/01/2016
Comunicati Stampa
Condividi su:

Domenica 24 gennaio 2016, a partire dalle ore 16.00, nella palestra dell'Istituto superiore Raffaele Mattioli di San Salvo (in via De Gasperi), si terrà la 32ª Rassegna interregionale dei canti de lu Sand'Andonie. Partecipano i gruppi locali New Generation, Amici della Pasquetta, Amici delle Tradizioni, Coro degli Alpini, Centro Diurno Anziani e Prima Squadra, insieme ad altri gruppi provenienti da Cupello, Palmoli, San Buono e Chieti. La manifestazione è organizzata dall'Associazione New Generation, con la compartecipazione dell'Assessorato alla Cultura e il patrocinio del Comune di San Salvo.

Dopo la serata del 16 gennaio, che ha visto ben quattro gruppi per le strade cittadine, la tradizione del Sant'Antonio e dei suoi canti trova una degna conclusione in questa rassegna, che ha sempre incontrato un buon riscontro di pubblico, di ogni età e appartenenza.

«E' il segno di una tradizione che resiste ad ogni modernizzazione e globalizzazione di una rassegna che aiuta a coltivare le nostre radici tramandandole alle future generazioni» commenta il sindaco Tiziana Magnacca.

Sant’Antonio è stato eremita nel deserto e poi protettore degli animali, dunque rappresentante di una cultura dedita alla preghiera, inizialmente, e alla pastorizia, in seguito, che oggi non c'è più. Forse ciò che affascina è la lotta del santo-eroe contro il diavolo e contro il peccato, una lotta tra il bene e il male che si nutre di simbologie e di una drammatizzazione di ordine teatrale.

La manifestazione si concluderà con il sorteggio dei premi, tra cui una porchetta appannaggio di uno dei gruppi partecipanti.

P.S. L'anno scorso la "rassegna" si è tenuta nella palestra di via Verdi, da non confondersi con quella del Mattioli, situata sempre lungo via De Gasperi ma 200 metri più in basso della precedente.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: