Ieri l’Istituto di Istruzione Superiore 'Raffaele Mattioli', ha aperto le sue porte per far conoscere ai futuri iscritti la propria offerta formativa.
Il "Mattioli", conta tre istituti: un istituto tecnico economico, un liceo scientifico ed un istituto professionale. È l’unica realtà sansalvese tra gli istituti superiori, vanta quasi 624 iscritti con 92 insegnanti.
Le competenze che si acquisiscono in ogni istituto sono le medesime di qualunque altro a livello nazionale, ma ciò in cui si differenzia il 'Mattioli', è il forte radicamento alla città in cui opera e al contempo la sua apertura all’internazionalizzazione delle competenze.
Il progetto sull’alternanza scuola-lavoro che si svolge presso l'istituto Mattioli da oltre sei anni, ha visto protagonisti centinaia di studenti, all’interno di decine di aziende del territorio, creando i presupposti di scelte universitarie più consapevoli e le basi di futuri rapporti di lavoro.
Questi sono gli indirizzi per ogni istituto:
L’istituto Tecnico Economico ad indirizzo: amministrazione, finanza e marketing;
Il Liceo Scientifico a indirizzo tradizionale e di scienze applicate;
L’Istituto Professionale di Stato ad indirizzo: manutenzione e assistenza tecnica, produzioni industriali, artigianali industria e servizi socio sanitari.
Il 'Mattioli', inoltre vanta certificazioni linguistiche, con esami in sede, spendibili nei futuri curricula, stage linguistici, semestri di studio all’estero, che danno l’idea della propensione all’internazionalizzazione del Mattioli.
Ci hanno accolti gli studenti delle classi quarte, i professori hanno illustrato il piano dell'Offerta formativa, ma soprattutto sono riusciti a trasmettere la passione per l'insegnamento e l'importanza che ogni studente ha all'interno del "Mattioli", di come una scuola non sia solo una lista di materie, ma anche e soprattutto il complesso delle esperienze vissute e delle persone incontrate.
Troviamo aule accoglienti, composte in media da 20 unità, laboratori di informatica, multimediali e di scienze naturali. L’impressione è quella di un piccolo campus, in cui il rapporto tra studenti e corpo docente è familiare, favorito dalla stabilità del corpo insegnante, che vede il 90% dei docenti di ruolo. L'utilizzo dei registro elettronico inoltre, favorisce anche un maggiore feedback con le famiglie.
Il prossimo open day si svolgerà il 13 febbraio dalle ore 15 alle 18. Le iscrizioni sono obbligatoriamente da svolgere on line sul sito del ministero (Leggi)