”Badanti romene ambasciatrici d’amore”

Sigismund Puczi, Presidente dell'Ass. "Decebal"
07/04/2016
Comunicati Stampa
Condividi su:

Sabato 9 Aprile alle ore 17:30 presso “La Porta della Terra” si terrà la presentazione del libro ”Badanti romene ambasciatrici d’amore” scritto dall’ Avv.Giancarlo Germani e da Alexandra Cristina Grigorescu.

Lo scopo principale di questo libro è quello di far conoscere meglio una figura controversa nella società, ma piena di umanità e che merita il rispetto generale: la badante romena.

Parliamo di donne di tutte le età, spesso non più giovani, che hanno lasciato il loro paese natale, la Romania, le loro tradizioni, la loro cultura e le loro famiglie, per venire in Italia alla ricerca di condizioni di vita migliori.

La ricerca di un posto di lavoro in una casa italiana, è motivata dalla necessità di poter mandare i figli all’università, di comprare una casa, di aiutare la famiglia dei figli ad affrontare le spese degli studi dei nipoti, di migliorare il tenore di vita delle proprie famiglie.

Un milione di donne romene da anni ormai vivono e lavorano nelle nostre case, accudendo gli anziani e i bambini, portando insieme al loro sudore e alle loro fatiche, tanta umiltà.

Per molti sono ancora delle sconosciute, pur essendo una presenza costante e fissa nelle nostre dimore.

Conoscendo meglio la storia di queste donne e quella delle loro famiglie, l’auspicio è che vengano apprezzate finalmente come meritano.

Conoscersi meglio infatti è sicuramente la miglior via per una sana e armoniosa integrazione. L'evento è organizzato dall'associazione Decebal in collaborazione con il Comune di San Salvo, Lions Club e Avis di San Salvo. 

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: