Come cresce la città?

Il 20 aprile l'approvazione in consiglio comunale del Documento Unico di Programmazione

Antonia Schiavarelli
08/04/2016
Attualità
Condividi su:

Si terrà il 20 aprile alle 8.30 il prossimo Consiglio Comunale presso la Porta della Terra, nel quale si discuteranno diversi punti importanti per la crescita della città, ma soprattutto che ci indicheranno come essa crescerà nel prossimo anno, le sue linee guida. Esse sono ben strutturate nel cosiddetto DUP, Documento Unico di Programmazione.

In esso è possibile evincere, la linea politica dell'amministrazione che guida la città, ma anche molti dati interessanti, numerici, che ci permettono di conoscere meglio la nostra città.

San Salvo è cambiata e sta cambiando. Processi quali i fenomeni migratori (solo nel 2014 gli immigrati risultano essere 409), l'invecchiamento della popolazione (al 31.12.2014 la popolazione con più di 65 anni era pari a 3.178, quanto la popolazione compresa fra O e 14 anni), numeri che creeranno nuove dinamiche sociali, nuove relazioni, nuovi bisogni. Saranno maggiormante necessari, i servizi resi ad entrambe queste fascie di età, di accudimento agli anziani e di servizio alle famiglie più giovani, (quali nidi, scuole, servizi di assitenza).

Per quanto riguarda le attività produttive da un altro grafico si evince la preponderanza degli impiegati nel settore manifatturiero e solo il 2% della popolazione addetta nel settore turistico alberghiero, numeri esigui per una città ce si definisce a vocazione turistica.

Il settore edilizio, si conferma uno dei settori più importanti per l'economia cittadina, nonostante la crisi abbia notevolmente influito sulla sopravvivenza di molte aziende. 

Un'analisi di una città che si estende su soli 20 kmq, conta poco meno di 20 mila abitanti. San Salvo si conferma una città in crescita, soprattutto grazie alla immigrazione proveniente prevalentemente dalla Romania, e solo recentemente dalla Cina e dal nord Africa.

A tutte queste dinamiche cerca di dare una risposta il Documento Unico di Programmazione, che verrà approvato il 20 aprile prossimo in sede di consiglio comunale, il cui ordine del giorno sarà:

Approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio 2015;

Legge n. 131/83 determinazione quantità aree da destinare a residenza attività produttive e terziarie e relativo prezzo di cessione anno 2016;

Approvazione Piano Finanziario e determinazione tariffe Tari anno 2016;

Determinazione aliquote imposta municipale propria Imu e tassa servizi indivisibili Tasi - conferma aliquote per l'anno d'imposta 2016;

Programma triennale lavori pubblici 2016-17-18 elenco annuale 2016 - approvazione;

Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2016-2018; Verifica demaniale comune San Salvo provvedimenti.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: