Nasce l'ARAP servizi, 9 milioni di fatturato e nuovi posti di lavoro

Presentata ieri la nuova società in house dell'Arap

Antonia Schiavarelli
09/04/2016
Attualità
Condividi su:

Nasce l'Arap servizi presentata ieri presso la sala consiliare del comune di Vasto, la società in house dell'ARAP, che gestirà i depuratori presenti sul territorio regionale. 

Il passaggio del CONIV, la società che si è occupa della depurazione delle acque sul nostro territorio dal 1991, all'ARAP service è diventato ufficiale il 1 aprile 2016.

L'Arap service, ingloberà tutti i depuratori, "l'Arap diventerà una società leader nell'ambito depurativo - ha affermato il commissario dell'Arap Giampiero Leombroni nel suo intervento - svolgendo un'attività necessaria per il bene del nostro territorio, per la tutela dei nostri fiumi e dei nostri mari".

I lavoratori del CONIV, molti dei quali presenti in sala, con le rappresentanze sindacali, sono stati tutti inglobati in questo nuovo soggetto giuridico, "sono 50 gli uomini che attualmente svolgono la loro attività lavorativa nell'ambito depurativo e dovranno aumentare di 10/15 unità, cercheremo giovani forti e motivati", ha continuato il commissario.

L'Arap servizi, nasce con un fatturato di 9 milioni di euro di cui oltre 6 milioni fatturati nel vastese.

Questo è un primo passo nella politica di risanamento dei consorzi industriali confluiti in Arap, che secondo Leombroni vede già i suoi primi risultati "c'è una certa vivacità, soprattutto nella Val di Sangro, nella richieste di siti di insediamento produttivo, soprattutto nell'ambito dell'automotive".

CON.I.V. nasce nel 1989 come società a maggioranza pubblica con lo scopo di operare nel campo dei servizi ecologici e del risanamento ambientale: Ne erano soci il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del Vastese (Co.A.S.I.V.) e la società Di Vincenzo Dino & C. S.p.A., che ha incorporato per fusione la Società SIPES spa.

Una maggioranza pubblica che ha svolto il proprio lavoro attraverso le metodologie dei privati, forti investimenti ed un agire finalizzato al risultato. Ed è questo modus operandi che si spera si perpetri anche nella nuova gestione, probabilmente garantita dalla presenza degli stessi referenti, confermato infatti, l'ingegner Lino Preziosi, che ha svolto in questi anni un ottimo lavoro, garantendo anche in condizioni di estrema difficoltà, l'acqua a tutto il territorio.

A fare gli onori di casa il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, il presidente del consiglio Peppino Forte ed il candidato sindaco del centro-sinistra Francesco Menna, che hanno accolto l'assessore regionale Giovanni Lolli, che come ha affermato il commissario Leombroni "è stato un attento custode di tutte le attività fin qui svolte per la costituzione dell'Arap". Presenti anche i candidati allla carica di sindaco Ludovica Cieri del M5S con il consigliere regionale Pietro Smargiassi, e il professore Edmondo Laudazi della lista Il Faro.

Mancavano gli imprenditori e tutti i sindaci del vastese che di queste servizi usufruiscono quotidianamente, a quanto pare non invitati.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: