Nicola, Simone e Marco, fermare le immagini per custodire una tradizione

Inaugurata l'esposizione fotografica sulla festa del santo patrono sansalvese, San Vitale

Antonia Schiavarelli
10/04/2016
Arte
Condividi su:

Sarà aperta fino al 30 aprile l'esposizione fotografica inaugurata oggi, presso la casa della cultura la Porta della Terra, con le immagini della festa del Santo Patrono sansalvese, San Vitale.

Gli autori delle immagini che ci raccontano storie e fermano istanti della festa del santo patrono, sono Nicola Palma Ucci, Simone Colameo e Marco Granata. Tre "fotoamatori", come amano definirsi loro, tre uomini che si sono accostati alla fotografia da autodidatti, con una passione che è cresciuta mano a mano che le foto che scattavano, riuscivano ad esprimere ciò che volevano.

C'è chi riesce ad esprimersi bene con l'uso delle parole e chi ha la capacità di esprimersi attraverso le immagini. Loro hanno cercato di ritrarre non solo la narrazione di una tradizione, ma soprattutto il suo spirito. Quello spirito che oggi più che mai è necessario ritrovare nella nostra città, per far sì che tradizioni come quella della festa di San Vitale non muoiano.

La mostra merita la visione, per diversi motivi, ma soprattutto sarebbe utile e bella, la visita da parte dei nostri giovani, affinché proprio loro prendano coscienza delle radici di una città che è loro, al di là della provenienza geografica di ognuno.  

Di seguito le interviste agli autori.

Riprese e montaggio di Marco Sciullo

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: