Pio & Amedeo, il duo comico alla festa di San Vitale

Martedì l'inizio della festa con la lavorazione dei taralli

Antonia Schiavarelli
16/04/2016
Tradizioni
Condividi su:

Saranno Pio & Amedeo le guest star delle serate per i festeggiamenti di San Vitale, che si esibiranno in piazza Papa Giovanni il 28 aprile alle 21.30. Il duo comico formato da Pio D'Antini Amedeo Grieco è conosciuto al grande pubblico, grazie alla partecipazione al famoso programma "Le Iene". Ad accompagnarli l'Orchestra Mancina.

Il 27 aprile sempre alle 21.30 si esibirà la tribute band di Rino Gaetano "Nun te reggae più". Questi gli spettacoli che faranno da cornice alla festa.

Gli altri importanti appuntamenti avranno inizio già martedì prossimo 19 aprile, presso la palestra di via De Vito, dove si inizierà la lavorazione dei "Taralli di San Vitale". L'impasto verrà preparato dal panificio D'Achille, e dopo la lavorazione i taralli saranno cotti nei forni che hanno dato la loro disponibilità a prolungare il loro orario lavorativo, che inizia a notte fonda e che per devozione al santo e a servizio della città, in questi tre giorni, continuerà anche per tutta la mattinata, saranno il panificio Raspa, il panificio San Giuseppe, il panificio Granatello, il panificio Fabrizio e il panificio D'Achille, a dare la loro disponibilità a questo lavoro supplettivo.

La lavorazione dei taralli è stata fissata per i giorni 19-20-21 aprile, il Comitato invita, quanti vogliono partecipare alla realizzazione dei taralli affinché anche le più giovani, apprendano questa antica tradizione. Basterà recarsi presso la palestra di via De Vito, con un copricapo ed un grembiule dalle ore 8.00, nei giorni su citati. 

Il 22 aprile dalle ore 13.00, sarà la volta della preparazione delle "Sagnitelle", sempre presso la palestra di via De Vito, che continuerà anche nella mattinata di sabato 23, per finire con ladistribuzione a partire dalle ore 12.00, in piazza Vitale Artese.

La sfilata dei cavalli e i trattori con le "Some", ci sarà sabato 23 aprile, partendo alle 8.30 da via Walter Tobagi, si snoderà per le vie della città: via Grasceta, via Pio IX, via Leone Magno, strada Istonia, via Duca degli Abruzzi, via Mirandolam corso Garibaldi, piazza San Vitale, via della Chiesa, via Fontana, corso Umberto I, via Roma, strada Istonia, via dei Garofani, via Fratelli Rosselli, via Gargheta.

Il 27 aprile alle ore 17.00 ci sarà la benedizione dei "Taralli di San Vitale".

Il 28 aprile la sfilata dei soli trattori, partirà alle ore 8.30 partendo stavolta da via Montenero (innanzi alla pista di atletica) si snoderà in via Trignina, via Montegrappa, via Stingi, viale Alcide De Gasperi, via Puccini, corso Garibaldi, via Duca degli Abruzzi, via dei Cipressi, via delle rose, viale dei Tigli, ricongiungendosi alle ore 10.30 con la rievocazione dell'arrivo delle reliquie di San Vitale presso la villa comunale, continuerà su via Duca degli Abruzzi, via De Vito, corso Garbaldi, fino ad arrivare in piazza San Vitale per l'inizio della Santa Messa.

Alle ore 18.00 del 28 aprile si terrà la processione che dopo aver percorso le strade della città, tornerà nella chiesa di San Giuseppe per la Santa Messa.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: